MotoGP, l’Aprilia corre ai ripari: escogitate nuove soluzioni per battere la Ducati

Nei test di Aragon la Casa di Noale ha svelato nuovi componenti tecnici che potrebbe favorire Bezzecchi nella sfida alle Ducati.

In questa fase la Ducati non ha rivali. Le Mans è stata una gara pazza che ha favorito la Honda di Zarco, ma in condizioni normali, su pista asciutta, ha sempre dominato la Desmosedici. Silverstone ha premiato l’Aprilia RS-GP25, tuttavia si è trattato di un risultato che l’italiano non è riuscito a confermare nella tappa successiva corsa ad Aragon. Il Bez è stato costretto a due rimonte disperate dalle retrovie, dopo una pessima qualifica, per strappare dei punti nelle SR e nei GP.

Aprilia, novità tecniche ad Aragon
Aprilia, test Aragon (Ansa) Bicizen.it

La RS-GP non cerca più carico aerodinamico, ma un comportamento più facile per il pilota all’ingresso della curva. Su questa esigenza manifestata dall’ex rider del team di Valentino Rossi è nato l’obiettivo di creare nuovi componenti che possa rendere più agevole e piacevole l’handling della moto di Noale. L’assenza di un campione come Jorge Martin ha avuto una incidenza importante nell’economia di questo campionato. Pronti, via e il madrileno si è subito infortunato nei test di Sepang. Sarebbe dovuto ritornare per lo start della stagione, ma si è nuovamente infortunato in sella a una supermotard.

Senza il suo alfiere di punta l’Aprilia è scivolata al penultimo posto della classifica. Di fatto sta correndo con un solo pilota in grado di fare la differenza. Fabiano Sterlacchini, direttore tecnico, e Marco De Luca, capo progetto, hanno svolto un lavoro profondo sull’Aprilia negli ultimi test di Aragon, dando nelle mani di Bezzecchi un nuovo pacchetto di aggiornamenti. L’obiettivo è quello di accrescere il feeling del romagnolo.

Nuovi aggiornamenti per l’Aprilia RS-GP25

Il cupolino è stato ridisegnato completamente con linee meno aggressive e più sinuose per arrivare all’ala biplano anteriore più curva davanti alla presa dinamica di alimentazione del motore e con i due profili che mostrano un soffiaggio diverso, come sancito dagli esperti sulle colonne di Motorsport.com. L’aerodinamico è stata rivista con due flap.

Aggiornamenti Aprilia RS-GP25
Aggiornamenti Aprilia RS-GP25 (Ansa) Bicizen.it

Sull’Aprilia non è ancorato allo stelo della forcella, il flap inferiore ora risulta più lunga rispetto a quello superiore, ma a spiccare è il ricciolo vicino all’attacco verticale. Ora bisognerà valutare cosa ha funzionato e cosà verrà portato al Mugello. Diventerà l’anti-Ducati? Di sicuro la Casa di Noale ha cambiato approccio.

Gestione cookie