Fiat+si+lancia+nella+tecnologia+elettrica+2.0%3A+pronta+una+flotta+per+il+battery+swap
bicizenit
/2025/06/20/fiat-si-lancia-nella-tecnologia-elettrica-2-0-pronta-una-flotta-per-il-battery-swap/amp/
News

Fiat si lancia nella tecnologia elettrica 2.0: pronta una flotta per il battery swap

Published by
Davide Russo

Scopriamo cosa è il battery swap e perché risulta essere indispensabile per le FIAT elettriche. Il progetto potrebbe favorire la diffusione delle EV.

La Fiat deve ancora raccogliere i frutti della sua politica green. Le auto elettriche, infatti, non hanno ancora convinto gli appassionati della Casa torinese. Le ragioni sono più legate ai prezzi. In città le auto elettriche potrebbero rappresentare una soluzione validissima, tuttavia scarseggiano le infrastrutture di ricarica e non ci sono nemmeno valide soluzioni in merito a una prenotazione preventiva delle colonnine. E’ già difficile trovarne una funzionante che non abbia dei prezzi esorbitanti.

L’ultimo sviluppo elettrico della Fiat 500 (Ansa) Bicizen.it

La 500 100% elettrica ha disatteso i numeri di vendita. Esteticamente è anche piuttosto simile al modello con motori termici, tuttavia non è riuscita a superare i preconcetti dei petrolhead. Una flotta di Fiat 500e di Free2move può rappresentare una svolta epocale. Al servizio di sostituzione rapida, grazie alle batterie modulari di Ample, potrebbero accedere tutti coloro che usufruiscono delle vetture.

Il cosiddetto “battery swap”, ovvero la possibilità di sostituire la batteria di un’auto elettrica in pochi minuti, sta diventando una soluzione veramente rapida per coloro che vogliono subito ripartire con la batteria al massimo. In Asia è una pratica diffusa da anni, offerta in strada dal colosso NIO. Fiat, insieme a Ample, ha già lanciato a Madrid il progetto pilota dedicato a una flotta di 500e gestita da Free2move. L’idea è semplice, basandosi sull’integrazione di batterie modulari intercambiabili, create per sostituire quelle originali, capaci di una compatibilità totale con diverse piattaforme EV, tra cui i modelli Stellantis.

Fiat si propone nel battery swap

Le auto elettriche dotate della tecnologia Ample sono riconosciute nelle stazioni di scambio, permettendo la sostituzione di batteria in meno di 5 minuti, tutto attraverso un’applicazione per smartphone. Per ora l’esperimento è stato portato avanti nella Capitale spagnola. I 40 veicoli della flotta Free2move arriveranno ad ampliarsi fino 100 unità già nelle prossime settimane, con l’obiettivo di estendere il servizio anche ai clienti privati. L’obiettivo finale del battery swap è di diventare un’alternativa flessibile e modulare rispetto alla ricarica tradizionale.

Nuova era per la FIAT 500e (Ansa) Bicizen.it

La capitale spagnola sta ottenendo grandi risultati con il programma per veicoli elettrici e per questo ha rappresentato il posto ideale per sviluppare il progetto della Casa torinese. Le emissioni sono destinate ad abbassarsi del 65% entro il 2030. I major stanno investendo nelle infrastrutture necessarie per raggiungere l’obiettivo green nei prossimi anni.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

MotoGP, il campione rimane ancora fuori: c’è già il sostituto

Il 2025 ha visto una MotoGP spesso costretta a fare i conti con gli infortuni…

5 ore ago

MotoGP, Stoner racconta il suo dramma: emergono dettagli inquietanti

Casey Stoner fu costretto a ritirarsi a 27 anni dopo aver vinto ben 2 titoli…

4 giorni ago

Il motore termico ha ancora un futuro: l’Alfa Romeo cambia le regole del gioco e fa sognare i fan

L'Alfa Romeo è uno dei brand con più storia nel nostro paese, e pare essere…

1 settimana ago

La nuova Honda è una bomba: per l’inverno è la soluzione perfetta

Honda è uno dei simboli di bellezza e fascino nel mondo dei motori e ora…

2 settimane ago

Bagnaia, ora è tutto finito: la Ducati ha già il rimpiazzo

Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…

2 settimane ago

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

3 settimane ago