L’industria dell’automotive giapponese continua a sfornare SUV di altissima qualità con soluzioni tecniche inedite. Ecco l’ultima idea che arriva dal Paese del Sol Levante.
Il mercato giapponese si conferma più florido che mai e proiettato al futuro. Il brand di lusso della Toyota si rinnova all’insegna della tecnologia con il lancio della RZ. Il SUV della Lexus promette una efficienza massima, grazie a una batteria più grande, e performance da sogno. Sulla vettura ci saranno lo steer-by-wire e una nuova modalità di guida battezzata M Mode, che replica il funzionamento di un tradizionale cambio manuale a otto rapporti.

La nuova Lexus RZ arriverà in Europa in tre versioni: la RZ 350e a trazione anteriore, la RZ 500e AWD e la RZ 550e AWD F SPORT, la più veloce della gamma, con ben 408 CV. Scatta da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e vanta la trazione integrale. La top speed è limitata a 180 km/h, mentre l’autonomia varia tra i 450 e 568 km WLTP, a seconda della versione. Spicca la batteria agli ioni di litio da 77 kWh, più efficiente e compatta, riprogettata con più celle ma di dimensioni più piccole rispetto al passato. E’ prevista una pre-climatizzazione intelligente, la ricarica è più rapida e stabile anche in condizioni climatiche avverse.
Al volante della Lexus non si rimane mai spiazzati, nonostante un volante di nuova concezione che sembra quello di un aereo. La vettura si ricarica dal 10 all’80% in circa 30 minuti, grazie a un nuovo caricatore di bordo da 22 kW, di serie su tutte le versioni. Di serie sulla RZ 550e F Sport e optional sulla RZ 500e Luxury fanno a meno di ogni collegamento meccanico tra volante e ruote, prendendo il posto dei segnali elettronici.
Le caratteristiche della Lexus RZ
Debutta anche l’M Mode. Disponibile sulla RZ 550e F Sport, è un sistema che simula un cambio automatico a otto rapporti, gestito tramite le palette dietro il volante e capace di intervenire sull’erogazione della coppia per rendere la guida più piacevole, avvicinandosi al feeling di un’auto sportiva con cambio manuale. La nuova RZ sbarcherà in Europa entro la fine del 2025.

I dati tecnici sono ancora in fase di omologazione, mentre i prezzi non sono stati ancora ufficializzati. Non saranno economici, ma in linea con i competitor di ultima generazione. I prodotti realizzati dal marchio premium di Toyota hanno un affabilità massima e sono ricercate anche sul mercato dell’usato.