La sfida tra le migliori auto sportive al mondo accoglie una nuova regina. E’ l’hypercar definitiva ed è perfettamente legale.
A leggere i dati un bolide del genere capirete che non dovrebbe nemmeno circolare sulle strade di tutti i giorni. Ci sono creature che nascono per raggiungere performance da brivido in pista. L’habitat delle hypercar è un autodromo, ma facoltosi collezionisti non sarebbero d’accordo al divieto di circolazione. Pagano tanto per pavoneggiarsi su auto che solo pro driver sono in grado di guidare.

L’evoluzione da pista della Koenigsegg Jesko Attack è ancora più potente. Il nome Sadair’s Spear deriva dal nome del cavallo che il padre di Christian von Koenigsegg, fondatore del marchio, che per passione era un fantino, cavalcò nella sua ultima gara nel 1976. Sotto il cofano batte sempre il V8 biturbo da 5,0 litri, ora potenziato per sprigionare 20 cavalli in più, per un totale di 1.300 CV con carburante standard. Passando all’E85, la potenza aumenta di 25 CV rispetto alla Jesko standard, grazie all’85% di etanolo e al 15% di benzina, toccando la cifra monstre di 1.625 CV. Con un regime massimo di rotazione di 8.500 giri raggiunto in appena 0,2 secondi questo gioiello, alleggerito d 35 kg, permette di provare delle emozioni forti.
Le performance stupefacenti della nuova Koenigsegg
Con un peso a secco di soli 1.250 kg, la Sadair’s Spear tocca delle velocità supersoniche. I cerchi a turbina a sette razze misurano 275/35/20 all’anteriore e un robusto 335/30/21 al posteriore. Koenigsegg monta di serie i Michelin Pilot Cup 2, ma i clienti possono scegliere per un set Cup 2 R ancora più aderente. I freni carboceramici sono stati perfezionati con pastiglie migliori. La coda risulta più lunga e slanciata, mentre l’anteriore vanta canard maggiorati, nuove feritoie e prese d’aria estreme sul cofano.
La Casa svedese non ha ancora dichiarato i dati ufficiali su accelerazione o velocità massima, ma ha confermato che il prototipo ha battuto di 1,1 secondi il record sul giro del Gotland Ring, precedentemente detenuto dalla Jesko Attack. La nuova vettura è stata perfezionata sotto ogni aspetto, interni compresi, con le nuove cinture di sicurezza a sei punti. L’abitacolo è meno rumoroso, grazie anche alla riduzione di peso di 2,5 kg di materiale fonoassorbente. Spear di Sadair offre un bel comfort ed elementi utili come la ricarica wireless per smartphone e la connettività USB. Koenigsegg ha presentato l’auto a porte chiuse e ha già venduto l’intera produzione di 30 unità.