MotoGP, Jorge Lorenzo elogia Marc Marquez: il segreto per le sue vittorie sulla Ducati

Per anni sono stati rivali in pista e hanno dato vita a battaglie straordinarie in MotoGP. Jorge Lorenzo ha riconosciuto la più grande qualità di Marc Marquez in sella alla Ducati.

Marc Marquez sta dimostrando anche in sella alla Ducati di essere un fenomeno. Dopo aver vinto tutto in Honda, il centauro di Cervera sta surclassando Bagnaia e tutti gli altri privilegiati piloti che montano sulle Desmosedici. Dopo un anno di purgatorio nel piccolo team satellite Gresini Racing, l’otto volte iridato si è trovato in una situazione paradisiaca nel 2025. Il suo primo rivale, nella sostanza, non è un rivale. Alex Marquez non rappresenta una minaccia per il Mondiale e il compagno di squadra, Pecco Bagnaia, si trova in difficoltà serissime sul piano tecnico e psicologico.

Marc Marquez e Jorge Lorenzo
Marquez: il segreto per le sue vittorie sulla Ducati – (Ansa) bicizen.it

Dopo alcune cadute in sella alla GP25, Marc Marquez non ha più sbagliato un colpo. Ha vinto tutte le SR, tranne una, ed è salito a quota 94 vittorie in carriera, a pari merito a 68 nella classe regina con Giacomo Agostini. Jorge Lorenzo, ex teammate di Marc, lo conosce bene e ha individuato i suoi punti di forza in questa esperienza sulla Rossa.

L’ammissione di Jorge Lorenzo su Marc Marquez

Marc Marquez era abituato a correre molti rischi, e questo gli è costato molte cadute; ora non ne ha più bisogno – ha analizzato Jorge Lorenzo ai microfoni di DAZN dopo il GP d’Olanda – Finalmente ha una moto che è, come minimo, al livello dei suoi rivali più forti“. Dopo anni difficili in sella alla Honda è tornato a guidare la moto più veloce in griglia.

La confessione di Jorge Lorenzo su Marc Marquez
L’annuncio di Jorge Lorenzo su Marc Marquez (ANSA) – Bicizen.it

Può correre al 90% per tutta la gara, abbastanza per rimanere davanti. E quando ha davvero bisogno di dare il 102%, ci riesce“, ha analizzato Lorenzo. Questa capacità contrasta con la situazione di altri piloti come Bezzecchi o Acosta, che, secondo il maiorchino, “devono sempre andare al 101% per rimanere davanti, e questo li porta a commettere errori: si avvicinano a Marc, si staccano di nuovo, cercano di recuperare, ma mantenere quel ritmo per tutta la gara è molto difficile“.

Aprilia? In pista stanno andando molto bene“, ha confessato Jorge che si aspettava un Bezzecchi in grande spolvero ad Assen. La Casa di Noale sta crescendo e il secondo posto, alle spalle di Marquez, è una iniezione di fiducia. Tuttavia, Jorge Lorenzo ha sollevato il “grande punto interrogativo” sul vero livello di Aprilia, facente parte del Gruppo Piaggio, contro i colossi giapponesi. “È chiaro che raggiungeranno quel livello di evoluzione, ma sono ancora la factory più piccola della MotoGP“.

Gestione cookie