Marc Marquez sta dettando legge in MotoGP, facendo una chiara differenza sui rivali. Il boss di casa Ducati, Luigi Dall’Igna, ha sottolineato le differenze tra lo spagnolo e Pecco Bagnaia.
La Ducati è padrona assoluta anche in questo 2025, nonostante un lieve avvicinamento degli avversari. Marc Marquez ci ha messo del suo, ad Assen, per fermare la cavalcata di Marco Bezzecchi, sempre in gran forma sul tracciato olandese. L’Aprilia si è dimostrata molto competitiva, ma non è bastato per trovare uno spiraglio ed attaccare il nativo di Cervera. In questo modo, sono stati ammutoliti tutti coloro che, dopo la Sprint Race, avevano accusato Alex di non aver attaccato il fratello, sostenendo che fosse un suo scudiero.

Anche in quel di Assen, dunque, non c’è stato niente da fare per Pecco Bagnaia, che ha chiuso al terzo posto, allontanandosi ancor di più dal compagno di squadra in classifica mondiale, dove scivola ad un impietoso -126. Chi si aspettava un confronto acceso ed intenso tra le due Ducati ufficiali è rimasto deluso, Marquez è di un’altra categoria ed a meno di colpi di scena, manca solo la conferma matematica per il raggiungimento del tanto agognato nono titolo mondiale.
Marquez, le sensazioni di Dall’Igna dopo la tappa di Assen
Dopo l’appuntamento di Assen, Luigi Dall’Igna, boss di casa Ducati, ha analizzato le prestazioni di Marc Marquez e Pecco Bagnaia: “Devo dire che sono soddisfatto del fine settimana di Pecco, lo ha affrontato in maniera più positiva rispetto alle gare precedenti. Ha fatto una grande gara, è stato veloce ed ha recuperato terreno, siamo sulla strada giusta. C’è del lavoro da fare, lo sappiamo e credo che lo stiamo dimostrando, ma è importante vedere il bicchiere mezzo pieno in questa situazione, anche se lui è deluso perché non ha vinto“.

In merito alla gara di Marquez, che ha nuovamente dettato legge vincendo ed andando in fuga nel mondiale, Dall’Igna ha aggiunto: “Come sempre bisogna lavorare su tutto, ma in questa come Assen devi gestire molto la moto, ed il campionato è ancora molto lungo, anche se Marc ha un vantaggio importante oggi. Pecco voleva gestire nella parte centrale della gara, il nostro obiettivo è quello di provare ad aiutare i piloti e far in modo che si sentano a loro agio. Marc sta facendo davvero un grande lavoro per poter migliorare in tutto e per tutto. Vediamo come andrà nelle prossime gare“.