I Marquez sono l’incubo di Bagnaia: arriva la sentenza di Marco Melandri

Secondo il parere di Marco Melandri, Marc ed Alex Marquez rappresentano il grande problema per Pecco Bagnaia, che in questo 2025 non ha mai realmente avuto il passo per competere con i due fratelli spagnoli.

La MotoGP si avvicina ad un nuovo appuntamento, il Gran Premio di Germania che si correrà al Sachsenring il prossimo fine settimana. Si tratta di una delle piste preferite in assoluto da Marc Marquez, che dopo le innumerevoli vittorie, lo scorso anno ci ha deliziato con una clamorosa rimonta da queste parti, chiudendo al secondo posto. Dal canto suo, Pecco Bagnaia si è imposto una sola volta in terra teutonica, proprio nel 2024, sfruttando la caduta a due giri dal termine di Jorge Martin, che aveva ormai il successo in tasca.

Bagnaia incubo Marquez
Bagnaia stagione deludente (ANSA) – Bicizen.it

Bagnaia è staccato di 126 lunghezze rispetto al compagno di squadra, un gap imbarazzante e che in pochi avrebbero potuto prevedere. Marc si è ormai preso lo scettro di capitano in Ducati e Pecco appare ai margini del progetto, come si evince anche dalle sue dichiarazioni. Con la Desmosedici GP25 non è riuscito a trovare il feeling in cui sperava, ed anche psicologicamente sembra in caduta libera. Secondo Marco Melandri, Pecco ha un problema ben preciso.

Bagnaia, per Melandri vincerebbe sempre senza i Marquez

Intervistato da “GPOne.com“, Marco Melandri ha analizzato le difficoltà di Pecco Bagnaia, a suo parere causate dalle performance dei fratelli Marquez: “Tutto dipende dalla velocità dei due Marquez, perché non trovo che Pecco stia andando più lentamente dello scorso anno. Senza i due Marquez al livello attuale, Pecco avrebbe vinto tutte le gare. Credo sia inevitabile che quando si deve andare oltre le proprie possibilità ed il più veloce possibile sorgano dei problemi. Ora si sta concentrando sull’aspetto della frenata, ed è lì che fatica maggiormente, come mostrano i dati di Marc“.

Marc Marquez e Pecco Bagnaia le parole di Melandri
Marc Marquez e Pecco Bagnaia in azione (ANSA) – Bicizen.it

Melandri ha voluto fornire un consiglio al tre volte campione del mondo: “Migliorare non è per niente facile, e nelle immagini si vede molto bene come Marc riesca a frenare molto più dolcemente al primo attacco, usando prima il freno posteriore, così da gestire meglio la moto. Pecco è più aggressivo e scarica prima la ruota posteriore, frenare una moto con una moto invece che con due è molto più complicato. Bagnaia deve dimenticare Marquez e concentrarsi sul proprio feeling. Se quando sarà a suo agio sarà ancora più lento di Marc, beh, c’è sempre qualcuno che va più forte nelle gare“.

Gestione cookie