Il campione di MotoGP attacca il Team italiano e non mancano le polemiche.
La stagione 2025 sta vedendo l’ennesimo netto e insindacabile dominio da parte della Ducati, con il colosso emiliano che si è messo in mostra con una qualità sulla concorrenza invidiabile. Il fatto di aver messo le mani su di uno dei più grandi fenomeni della storia come Marc Marquez è indubbiamente il modo migliore per proseguire il proprio successo.

L’Italia però non si è limitata in questi anni a mettere in mostra l’enorme qualità delle moto Ducati, perché è evidente come siano stati enormi i passi avanti che ha saputo compiere anche la Aprilia. Il marchio veneto infatti ha dato vita a delle moto di qualità e soprattutto ha cercato di dare vita a delle coppie di piloti molto interessanti.
Il grande colpo era proprio quello che è avvenuto dalla Ducati, con Jorge Martin che avrebbe dovuto assottigliare le distanze. Lo spagnolo però di fatto non si è mai visto a causa dei continui infortuni e ora la sua decisione è quella di annullare il contratto con l’Aprilia in vista della prossima stagione. Non sono mancate le critiche nei suoi confronti, ma sono diversi anche coloro che lo stanno difendendo.
Nieto difende Martin:” Ci ha pensato a lungo”
Chi conosce molto bene Jorge Martin è sicuramente Fonsi Nieto, con questi che era il coach dello spagnolo proprio nel mitico 2024 che lo ha portato in vetta al mondo. Il suo parere dunque non si tratta solo per quanto riguarda il pilota, ma più in generale la persona, con Jorge che non lo si deve vedere come un uomo che guarda solo ai propri interessi.

“Quello che è successo non è giusto, è molto ingiusto e succedono in situazioni critiche e difficili. Quando vinci sei sul trono ed è tutto molto più facile. Vi assicuro che se Jorge ha preso questa decisione è perché ci ha pensato a lungo. Non è un capriccio, i piloti spesso hanno bisogno di essere capiti”. Con queste parole si è espresso Nieto come riporta corsedimoto.com.
L’intenzione sarebbe dunque quella di far capire ai tifosi e al pubblico generalista come Martin non stia cercando di andare via dall’Aprilia solo perché non può vincere. C’è molto di più alle spalle di tutto e probabilmente tanti aspetti non si conoscono fino in fondo.