Il cambio manuale è ancora oggi molto apprezzato dai puristi, ma secondo il parere degli esperti della Hyundai, il suo futuro è segnato. Andiamo a scoprire cosa hanno reso noto i membri della casa coreana.
Ci avrà fatto caso chi ha acquistato un’auto nel corso degli ultimi anni, probabilmente anche con rammarico in certi casi. Il cambio manuale è sempre meno presente a bordo dei veicoli più moderni, con le trasmissioni automatiche che ne hanno preso il posto. Le auto elettriche sono del tutto prive dell’opzione del manuale, ma anche le vetture ibride, per la loro quasi totalità, non offrono più la possibilità di scelte in tal senso.

Ebbene, la gran parte delle case costruttrici ha deciso di abbandonare il cambio manuale, ed ora andremo ad analizzare i motivi per cui sono state prese determinate scelte. Non c’è solo un fattore di comodità dietro all’idea di puntare tutto o quasi sul cambio automatico. Una risposta è stata fornita dalla Hyundai, secondo più non c’è più spazio, nel futuro dell’automotive, per i cambi manuali. Andiamo a scoprire il motivo.
Cambio manuale, secondo la Hyundai nessuno lo vuole più
Al giorno d’oggi, ci sono sistemi di assistenza alla guida sempre più sofisticati, che lavorano al meglio con il cambio automatico, e le case vogliono risparmiare tempo e denaro evitando di progettare vetture che possano mettere a disposizione anche il cambio manuale. Inoltre, c’è anche un tema di rispetto delle normative sulle emissioni. Il cambio manuale è più efficiente e sostenibile rispetto a quello manuale, ed è un altro motivo per cui i grandi costruttori hanno iniziato a seguire questa strada. Inoltre, guardando ai dati di vendita, la richiesta da parte dei clienti per la trasmissione manuale è in netto calo, e ciò aiuta i costruttori a fare una scelta sulla strada più corretta da seguire.

Intervistato da “Car Magazine“, Tyrone Johnson, direttore generale del Centro Tecnico Europeo di Hyundai, è stato lapidario su questo argomento, affermando: “Nessuno vuole più il cambio manuale“. Si tratta forte di un’affermazione eccessivamente forte, ma che non va troppo lontana dalla realtà. Pensate che neanche la Porsche 911 Carrera mette a disposizione la scelta del cambio manuale, perché solo il 10% dei clienti, nel corso degli ultimi anni, ne aveva fatto richiesta. La strada sembra ormai segnata, ed il cambio manuale, molto presto, potrebbe sparire del tutto dalle vetture di tutti i giorni.