Marc Marquez sta dominando il mondiale 2025 in sella alla Ducati, ma ora arrivano delle dichiarazioni interessanti da parte di Alberto Puig, responsabile di Honda HRC. Ecco qual è la situazione del mercato.
Dopo il Gran Premio di Germania, il nono titolo mondiale per Marc Marquez è sempre più vicino. Il vantaggio sul fratello Alex è salito ad 83 punti, mentre Pecco Bagnaia è a -147. In pochi avrebbero potuto prevedere una differenza così imbarazzante quando siamo attorno alla metà della stagione, ma tant’è. Il binomio composto dal nativo di Cervera e la Ducati ufficiale non sta dando scampo alla concorrenza, dando pienamente credito alla scelta fatta dallo spagnolo quasi due anni fa. Ciò che sembrava impossibile diventò realtà quando, nell’autunno del 2023, il #93 annunciò il suo addio definitivo alla Honda, passando alla Ducati del Gresini Racing, con cui è tornato a vincere delle gare.

La Ducati che aveva a disposizione lo scorso anno, tuttavia, non era all’altezza della moto factory, impedendogli di competere per la vittoria del campionato. Luigi Dall’Igna ha creduto in Marquez e lo ha voluto nel suo team, vincendo pienamente la propria scommessa. Nonostante l’età che avanza ed i problemi fisici patiti nel corso degli ultimi anni, l’otto volte campione del mondo si è rivelato imbattibile, e nelle ultime quattro tappe, ha portato a casa 148 punti su altrettanti disponibili. Un ruolini di marcia da vero e proprio schiacciasassi per tutti i rivali.
Marquez, Alberto Puig nega il ritorno alla Honda
In un’intervista concessa al sito web ufficiale della MotoGP, Alberto Puig, boss di Honda HRC, ha negato un possibile ritorno nel breve periodo di Marc Marquez al team giapponese: “Al momento, non stiamo pensando ad un ritorno di Marc. Marc ha trascorso la gran parte della sua carriera alla Honda, ha festeggiato grandi successi con noi. Quando scelse di lasciarci, ha definito la sua strada, e sino ad oggi, non si può dire che non sia stata quella migliore, perché tornato al top“.

Puig ha poi raccontato come maturò l’addio di Marquez: “Arrivammo ad un punto in cui Marc e la Honda dovevano prendere delle strade separate. Abbiamo tanti ricordi insieme, ma, al momento, una nuova collaborazione con lui sembra essere molto complicata al momento. Vero è che come la vita a volte sia strana, per la stagione 2027 ci saranno nuove occasioni per i piloti, visti i nuovi regolamenti, di cambiare squadra. Ogni squadra cercherà fare la migliore scelta possibile, così come tutti i piloti“.