MotoGP, l’ex collega difende Pecco Bagnaia: arrivano parole a sorpresa

Pecco Bagnaia sta vivendo la fase più difficile da quando corre in MotoGP. Un suo ex collega ha deciso di difenderlo dopo una prima parte di stagione da incubo.

Il due volte campione del mondo della classe regina del Motomondiale, Pecco Bagnaia, è crollato psicologicamente con l’arrivo di Marc Marquez. Lo ha ritenuto un colpo basso che ha rotto degli equilibri all’interno della squadra. Il centro del box rosso per anni era stato il torinese, con buona pace di Miller e Bastianini che non erano mai stati in lotta per una corona.

Pecco Bagnaia arriva in MotoGP
Le parole a difesa di Bagnaia (Ansa) – bicizen.it

Complice l’irregolarità del teammate australiano e gli infortuni avuti dal Bestia, Pecco ha beneficiato delle attenzioni della squadra migliore in griglia. Ha risposto con i fatti, battendo Quartararo nel 2023 e Martin nel 2024. Nella scorsa annata il madrileno del team Pramac si è preso il titolo con gli interessi. L’ufficializzazione di Marc Marquez ha spedito Pecco in uno stallo dal quale non riesce più uscire. Non a caso ha vinto in una sola occasione quando il numero 93 è crollato al suolo ad Austin.

Nel corso delle ultime uscite sono arrivati risultati deludenti anche su tracciati dove avrebbe dovuto fare la differenza, come Mugello e Assen. Oramai la stagione è indirizzata a favore di Marc Marquez e i continui secondi posti di Alex stanno facendo scricchiolare le certezze del ducatista italiano.

Le parole a difesa di Bagnaia

C’è stato un cambiamento significativo nell‘atteggiamento di Bagnaia. All’inizio della stagione si lamentava molto della moto, si lamentava per parti tecniche molto specifiche. Era molto critico nei confronti della squadra e a poco a poco ha cambiato quella versione per essere più accomodante, cercando di adattarsi ai problemi, smettendo di essere critico nei confronti del team e iniziando a essere critico con sé stesso, cercando di capire e adattarsi ai problemi che sta avendo“, ha affermato Pol Espargaró ai microfoni di DAZN.

Le parole a difesa di Bagnaia
La difesa a Pecco Bagnaia (Ansa) bicizen.it

È un cambiamento importante perché è il punto in cui smetti in un certo senso di dare la colpa o di mettere dei ma per dire: ‘bene, affronterò questo problema’, e sono convinto che con quella dinamica, con quella autocritica e ringraziando sempre la squadra come abbiamo visto nelle ultime gare andrà avanti (e tornerà al top, ndr)“, ha assicurato l’ex pilota della MotoGP che ha avuto modo di correre per anni in pista con Pecco Bagnaia.

Gestione cookie