Enea Bastianini può tornare a sorridere e lo fa con un’impresa che ha davvero dell’incredibile.
Non ci sono dubbi sul fatto che Enea Bastianini negli ultimi mesi abbia vissuto un periodo davvero molto complicato. Il passaggio in KTM che non è stato facile, considerando anche i problemi economici che hanno riguardato la casa austriaca in quest’ultimo periodo e con la moto che poteva essere aggiornata con il contagocce.

Il Bestia è indubbiamente uno di quei piloti che ha bisogno di sentire vicino a sé l’amore da parte dei tifosi e forse il distacco dall’Italia un po’ lo ha sentito nell’ultimo periodo. Inoltre anche da un punto di vista fisico non sono mancati i problemi, con Enea che ha saltato la gara del Sachsenring a causa dell’appendicite.
Un’operazione che derivava dopo una settimana per lui molto complessa, il tutto derivato da un batterio di un pollo che lo aveva portato ad avere febbre alta e a renderlo impossibilitato ad allenarsi. In Cechia però le cose sono cambiate in modo evidente, con il Bestia che ha eguagliato il ferrarista e forse questa operazione porta davvero fortuna.
Bastianini come Sainz: super gara dopo l’appendicite
Forse è l’appendice infiammata che crea problemi a certi piloti e una volta che viene tolta, tutto sembra diventare molto più facile. Ormai sembra essere diventata una regola, visto come il primo caso lo si era visto con Carlos Sainz a Melbourne nel 2024, con lo spagnolo che aveva saltato Jeddah per un intervento di appendicite.

C’era chi pensava che non avrebbe recuperato in tempo per la gara australiana, ma alla fine non solo è sceso in pista, ma ha portato a casa anche una vittoria netta. Anche per Bastianini l’operazione post appendicite sembra avergli portato molto bene, perché nella Sprint Race di Brno riesce finalmente a uscire dall’anonimato e si porta a casa il primo storico podio da quando è in KTM.
Un grande risultato che porta così un po’ di sereno nella casa austriaca e nel Team Tech3 che veniva da una weekend in Germania senza piloti in pista, visto anche l’infortunio di Vinales. Non avrà vissuto la miglior settimana della propria vita Enea Bastianini, perché l’appendice infiammata è davvero molto fastidiosa, ma dopo il dolore forse c’è sempre quella volontà di fare sempre un pochino meglio di prima e il podio della Sprint è meritatissimo.