Pecco Bagnaia ha cercato di chiedere aiuto ai tecnici della Casa di Borgo Panigale per migliorare le performance. Ad aver abbassato l’asticella delle performance sarebbe solo lui.
Pecco Bagnaia avrebbe dovuto offrire una performance maiuscola sul tracciato di Brno, ma ha concluso nuovamente giù dal podio. Il feeling con la GP25 non è migliorato e il suo compagno di squadra, Marc Marquez, continua a fare un altro sport. Il centauro di Cervera ha vinto il Gran Premio numero 70 in top class, andando in vacanza con 120 punti di vantaggio su Alex Marquez.

Proprio la caduta del fratello minore di Marc rappresenta l’unica buona notizia in classifica per Pecco. Il gap dalla seconda posizione si è ridotto a 48 punti. Non c’è mai stato un momento positivo nell’annata di Pecco. Prima i problemi nei test prestagionali, poi le prime nette sconfitte nel confronto con Marc Marquez, prima delle battute d’arresto e le inevitabili critiche alla Desmosedici GP25. L’italiano ha vinto un solo GP, sul tracciato di Austin, quando Marc è crollato al suolo.
La critica a Pecco Bagnaia
L’ex campione Carlos Checa, ai microfoni di DAZN, ha dichiarato: “Penso che Pecco, in questo momento, abbia un problema di fiducia, sia un lavoro di squadra. Dobbiamo guardare un po’ la moto, questa nuova moto, con le nuove modifiche che hanno introdotto. Pecco, per me, non era all’altezza l’anno scorso. Era un Pecco che lottava per il campionato l’anno scorso, sì, ma commetteva errori, era meno deciso e meno costante. Quest’anno il divario si è ampliato ancora di più perché ha Marc al suo fianco“.

In merito alle performance di Marc, paragonabili a quelle in Honda, Checa ha aggiunto: “Penso che possa superare [la stagione dei record 2014, ndr]. All’epoca, probabilmente non aveva la moto migliore, ma credo che quest’anno ce l’abbia. Se non ce l’ha, la più completa, quella che funziona meglio nella serie di gare, la più stabile. Abbiamo visto oggi a Brno che l’unica Ducati davanti è la sua. Pecco è vicino, ma se vuole, può fare la differenza più avanti. Quindi, penso che sia in grado di superare quella stagione, senza dubbio“.