Quanto viene a costare una gara di kart? La somma vi lascerà a bocca aperta

C’è chi sui kart ci ha costruito poi una carriera nel Motorsport. Scopriamo i prezzi delle gare di kart e se sono realmente proibitivi.

I kart rappresentano da sempre il primo assaggio per un giovane pilota che sogna di fare la scalata nel Motorsport. La tecnica si apprende proprio sui piccoli mezzi a quattro ruote che puntano tutto sulla leggerezza. Sono tantissimi i ragazzi nel mondo che provano a muovere i primi passi sui kart per poi apprendere che i costi non sono per tutti.

Gara kart
Costi Gara Kart – Bicizen.it

Una intera carriera, dai kart alla Formula 1, può richiedere anche 5 milioni di investimenti. Business & Sport ha sancito i vari passaggi. Tutto incomincia intorno ai 7 anni dove i bambini iniziano a saggiare la velocità a bordo di kart di bassa cilindrata. Il primissimo investimento per una carriera nel kart non è proibitivo e viene valutato intorno ai 20mila euro minimo, solo per la prima annata agonista. Per la seconda stagione la cifra stimata cresce sino a 25mila euro e per i quattro campionati successivi è già di 40mila euro ciascuna. Già arrivati a questo punto l’investimento sarà salito ad oltre 200.000 euro. A quel punto senza sponsor diventa impossibile sperare in una cavalcata nei campionati a ruote scoperte, almeno che non vi chiamate Stroll.

Le somme che girano nei kart

In competizioni nazionali i bambini dai 9 ai 12 anni utilizzano kart 60cc, ovvero mini kart, che possono costare dai 2.300 euro ai 2.700, oltre al prezzo del motore che è intorno ai 2mila euro. I costi sono alti con il consumo delle gomme, delle pastiglie dei freni e di altri componenti tecnici. Chi gira su kart vecchi ha meno possibilità di mettersi in mostra e vincere trofei.

Quanto viene a costare un gara di kart
I costi di una gara di kart – Bicizen.it

In caso di eventuali danni o rotture del materiale i prezzi si aggirano tra i 18.000 e i 20.000 euro a stagione. Si tratta di cifre orientative. Una gara nazionale, con un top team e un pacchetto completo, ha un costo minore rispetto a una sfida internazionale che richiede anche una costosa trasferta, ma viene intorno ai 3.500 euro. Il campionato italiano ACI CSAI Karting presenta più round con cifre totali piuttosto salate. Nelle scuole di go-kart pre principianti l’iscrizione ad una gara singola si aggira dai 130-150 euro, più 140 euro di gomme, oltre i prezzi della trasferta. Un business per famiglie molto benestanti.

Gestione cookie