La Ducati domina anche questo Mondiale e c’è chi si sta divertendo e non poco.
La stagione della Ducati 2025 è dominante come mai le era successo nella propria storia. Una superiorità esaltante, con il pacchetto formato dalla moto GP25 e il pilota, ovvero Marc Marquez, che non devono essere toccate e con i successi che gli permetteranno di arrivare alla doppia cifra di Mondiali.

Allo stesso tempo è paradossale assistere al crollo di Pecco Bagnaia, con il piemontese che sembra ormai non essere più padrone della propria Ducati, con il piazzamento in Austria, con un misero ottavo posto che deve far riflettere. Non si tratta di un problema della Ducati, anche perché tutti gli altri cinque piloti stanno ben figurando.
Le due VR46 infatti sono al quinto e sesto posto in classifica, davvero oro colato per Di Giannantonio e Morbidelli, inoltre non ci si deve dimenticare della grande crescita di Aldeguer. Lo spagnolo infatti ha conquistato un grande secondo posto in Austria, con il risultato che è stato esaltante e gli ha dato ancora più sicurezza per il futuro.
Aldeguer si esalta per il futuro:” Mi riusciva tutto”
Uno dei piloti più interessanti per il futuro di Ducati, e in generale della MotoGP, è senza dubbio Fermin Aldeguer. Lo spagnolo si è abituato subito allo stile di guida della casa di Borgo Panigale e dopo un po’ di gare dove doveva prendere la mano con la nuova categoria, ora sembra davvero essere pronto per il salto di qualità.

Non dimentichiamo come il talento di Fermin non sia mai stato messo in dubbio, ma alcuni cali di concentrazione in Moto2 lo hanno portato a non lottare mai per il titolo. Se correrà sempre come in Austria però diventa evidente come nessuno potrà fermarlo nella propria scalata verso il successo, come si evince da ciò che ha detto durante la conferenza stampa dopo la gara.
“La gara di oggi è stata incredibile, una delle più belle della mia vita. Non so come mai ma oggi mi è venuto tutto facile. Quando ero dietro agli altri piloti sono riuscito a sorpassarli, sembrava che giocassi alla PlayStation”. Aldeguer dimostra dunque di trovarsi meravigliosamente in sella alla GP25 e le sue prestazioni fanno pensare come potrebbe essere lui il prossimo pilota che con pieno merito cercherà di farsi spazio nella casa ufficiale.