La Lancia pianifica di lanciare una nuova generazione di Delta. Un nuovo render ha svelato in anteprima le sue linee.
La Lancia si trova in affanno dopo il mezzo flop avuto con la nuova Ypsilon. Con sole 8.713 unità immatricolate in tutto il Vecchio Continente, di cui l’84% concentrato in Italia, il progetto di espansione internazionale del marchio appare già segnato. Entro il 2028 dovrebbero arrivare altri modelli per rimpolpare una gamma rimasta da anni con la sola utilitaria.

In base ai dati raccolti da Dataforce la quasi totalità delle Ypsilon vendute avviene alle nostre latitudini, ma sono numeri ben al di sotto delle aspettative. Sole 7.324 unità sono state acquistate dagli italiani, mentre solo 1.389 vetture hanno trovato acquirenti stranieri. Se doveva trattarsi di un rinascimento appare più un tracollo. La scelta di non dotare la vettura di una motorizzazione a benzina con cambio manuale sotto i 20.000 euro ha pesato non poco.
Gli italiani sarebbero disposti a spendere una cifra importante per una nuova serie di Delta? Dipende, se si tornasse alla tradizione sportiva autentica siamo certo che i puristi potrebbero fare carte false. I giovani magari nemmeno conoscono la storia di una vetture più iconiche dell’industria dell’automotive italiana. La vettura dell’anno 1980 è ancora oggi il modello più desiderato dai collezionisti per i suoi successi nelle sfide nei rally.
Torna la mitica Lancia Delta?
La Delta è il secondo modello più venduto nella storia del marchio torinese con 776.970 esemplari realizzati di cui 525.231 esemplari della prima serie, i 138.980 unità della seconda serie e i 112.759 esemplari della terza serie. Fu la prima gen a lasciare un segno indelebile nel cuore dei fan. C’erano solo due motorizzazioni: il 1301 cm³ da 75 CV, poi portati a 78 nel 1982 e il 1498 cm³ da 85 CV.

In alto potete osservare il render del designer Berardino che ha riacceso l’animo sopito dei puristi. Ricorda tanto lo stile anni ’90. Spiccano i nuovi passaruota, ancora più larghi rispetto al modello originale, così come i cerchi in lega, che sono differenti ma senza far rimpiangere i leggendari Speedline.
Il retrotreno vanta quattro cerchi e la scritta Delta illuminata in mezzo, oltre ad una striscia orizzontale LED che si allarga per tutto il posteriore. Lo spoiler sopra il lunotto vi farà scendere una lacrimuccia. Vedremo se la nuova gamma Lancia avrà anche una nuova Delta con questo stile.