Tennis, tremendo annuncio poco fa: addio definitivo a 28 anni

I tanti appassionati di tennis sono rimasti senza parole di fronte a una notizia che non si sarebbero mai aspettati: lascia a soli 28 anni.

Il mondo del tennis deve fare i conti con una bruttissima notizia che fa davvero molto male ai tanti appassionati di questo sport. Matteo Donati ha infatti deciso di dire basta a soli 28 anni, che nel corso dei suoi primi anni da professionista stava ottenendo risultati talmente incoraggianti da spingerlo fino al 159esimo posto della classifica ATP.

Addio a 28 anni: fan in lacrime
Notizia molto triste per gli amanti del tennis – Foto ANSA (BiciZen.it)

Tutto lasciava pensare che fosse l’inizio di una carriera luminosa per Donati, ma gli anni successivi si sono rivelati un vero e proprio incubo per il tennista di Alessandria. In particolare, Donati ha convissuto per lungo tempo con una serie di problemi al gomito che non gli hanno più permesso di tornare a giocare a certi livelli. Proprio pochi mesi fa i medici hanno detto al tennista italiano che il suo gomito non riesce più a sostenere lo stress a cui è sottoposto giornalmente.

Lo ha rivelato lo stesso Matteo Donati in un lungo post su Instagram, dove ha annunciato la sua intenzione di ritirarsi dal tennis giocato a soli 28 anni. Dal 2019 a oggi il tennista di Alessandria è stato costretto a sottoporsi a tre interventi chirurgici: un vero e proprio calvario che lo ha spinto a prendere questa decisione che intristisce tutti i suoi fan.

Matteo Donati si ritira: il suo post fa commuovere i fan

Nel suo post Donati sottolinea come il tennis abbia rappresentato tutto nella sua vita fin dall’età di cinque anni, quando per la prima volta ha preso in mano una racchetta. Uno sport che gli ha dato tutto e che gli ha insegnato ad affrontare ogni difficoltà “sempre a testa alta”.

Donati si ritira a soli 28 anni
Matteo Donati ha detto basta: il calvario del tennista – Foto ANSA (BiciZen.it)

Infine il 28enne sceglie di ringraziare la propria famiglia e i tanti amici che gli sono stati vicino in questi anni così complicati e che lo hanno sostenuto durante tutta la sua carriera. Sotto al post di Matteo Donati sono comparsi tanti commenti da parte dei fan, che hanno voluto esprimere tutto l’affetto nei confronti del tennista, ma anche di altri tennisti come Luca Nardi e Francesco Maestrelli.

Un grande abbraccio nei confronti di un atleta capace di conquistare il suo primo punto ATP a soli 16 anni e di raggiungere il terzo turno sia al Roland Garros (per due volte, nel 2016 e nel 2017) che a Wimbledon (nel 2015). Nel circuito maggiore Donati ha ottenuto un successo agli Internazionali BNL d’Italia, dove ha battuto Santiago Giraldo prima di arrendersi nel secondo turno all’allora numero 5 del mondo Tomas Berdych.

Gestione cookie