Polverone in Formula 1: “Ha buttato 20 milioni”

Parole durissime nei confronti del pilota di Formula 1, che di certo mettono in crisi la sua posizione dopo un mondiale deludente.

Il mondiale 2023 di Formula 1 sta andando verso la sua naturale conclusione. Un’annata non povera di colpi di scena, anche se il dominio della Red Bull e di Max Verstappen è sembrato da subito impossibile da contrastare, quasi fosse una situazione unanime e continua.

Polverone F1
Parole che solleveranno un polverone in Formula 1 (ansa foto) – Bicizen.it

Più interessante la corsa al podio stagionale. Tanti i piloti con voglia di mettersi in mostra, di conquistare piazze d’onore e farsi valere in prospettiva futura.

Uno di questi è Daniel Ricciardo, che ha concluso con un onorevole settimo posto la sua ultima gara con l’AlphaTauri, andando a punti e portando il team all’ottavo posto nella classifica costruttori. Una bella prova che poteva essere bissata anche dal compagno Yuki Tsunoda, ma qualcosa è andato storto durante il GP del Messico.

Tsunoda, che errore su Piastri: arriva la critica severa di Stoddart

Un errore fatale non ha permesso a Tsunoda, pilota giapponese dell‘AlphaTauri, di ottenere un buon piazzamento e far salire ulteriormente la quota punti della sua scuderia. Il nipponico si è scontrato in gara con Oscar Piastri della McLaren, commettendo un’infrazione piuttosto evitabile.

tsunoda, errore fatale
Yuki Tsunoda e l’errore decisivo in Messico (Ansa foto) – Bicizen.it

Tsunoda, nel tentativo di superare Piastri, lo ha attaccato con foga all’esterno di curva 1. Però non ha lasciato spazio di manovra al collega e rivale, così da penalizzarlo. Ma la vera penalizzazione è stata inflitta al giapponese, che ha perso l’occasione di chiudere all’ottavo posto e finire a punti. Conseguenza non positiva, come sottolineato a racingnews365.com l’ex boss della Minardi, ovvero Paul Stoddart.

Che sciocco! Quei quattro punti che ha buttato via erano economicamente incredibilmente importanti. Si parla di circa 20 milioni di dollari. Yuki lotta solo per il proprio successo, senza pensare agli interessi della squadra”.

Parole piuttosto dure e severe quelle di Stoddart, che dunque ha indicato in Tsunoda un pilota poco attento alle esigenze del team e più al suo tornaconto personale. Ma il giapponese imparerà dai suoi errori e cercherà in futuro di evitare questo caos motoristico. Chissà se anche l’AlphaTauri avrà bocciato l’atteggiamento di Tsunoda e stia pensando di metterlo in disparte in futuro. Le voci che arrivano dal team austro-italiano sono però di conforto per il pilota.

Gestione cookie