Volkswagen annuncia l’addio: stop alla produzione, vera batosta per gli appassionati

L’annuncio della Volkswagen coglie di sorpresa gli appassionati. Stop alla produzione, la decisione è clamorosa. 

Gestire un’azienda di primo piano vuol dire anche prendere decisioni difficili. Lo sa bene il gruppo Volkswagen, che messo alle strette ha annunciato un sorprendente stop alla produzione. Il colosso tedesco non sta attraversando un periodo semplice, e questo ulteriore segnale preoccupa ulteriormente i tanti appassionati. 

stop produzione volkswagen
Volkswagen, la decisione dell’azienda (AnsaFoto) – Bicizen

Il gruppo Volkswagen, come del resto tutte le principali aziende dell’industria dei motori, si trova a dover gestire una transizione verso un modello produttivo sostenibile che si sta rivelando più complicata del previsto. Non è facile, in pochi anni, ridiscutere una identità e un modello costruiti e consolidati nell’arco di una lunghissima storia.

Soprattutto perché i primi ad essere ancora resistenti alla diffusione delle automobile elettriche sono proprio i potenziali acquirenti. Se in alcune zone del mondo il processo sembra meglio avviato, in Europa, terreno fertile per il colosso tedesco, si fa ancora molta fatica a fare esplodere definitivamente il mercato di questo segmento. I cittadini preferiscono ancora rivolgersi alle automobili tradizionali. Questa incertezza sulla domanda, unita ai cambiamenti a livello organizzativo e ai costi in più da sostenere, inevitabilmente sta portando diversi grattacapi e complicazioni alle aziende, che si ripercuotono anche nel processo produttivo.

Volkswagen, stop alla produzione: la decisione

Il gruppo Volkswagen infatti ha annunciato la sospensione della produzioni di alcuni modelli elettrici nello stabilimento di Zwickau. La motivazione è un problema riscontrato nella fornitura dei materiali necessari alla costruzione dell’auto. Nella fabbrica vi sarebbe infatti una carenza di motori elettrici, in particolare il nuovo motore AP550 (utilizzato sulla ID.7 ma che verrà utilizzato anche per gli altri modelli sostenibili del marcio). Questo costringerebbe il colosso tedesco ad una produzione solo limitata.

stop produzione volkswagen
Volkswagen, la decisione dell’azienda (AnsaFoto) – Bicizen

Per le prossime tre settimane dunque non verranno prodotte Audi Q4 e-tron, anche il modello Sportback, la Volkswagen ID.4 e la ID.5. Continueranno invece ad essere prodotte la Volkswagen ID.3, la ID.7 e la Cupra Born.

Non è escluso che il problema possa ripresentarsi da qui alla fine dell’anno, e che quindi nuovi stop vengano annunciati. Di certo, il gruppo tedesco sembra non aver trovato ancora il giusto “feeling” con i modelli elettrici. Il passaggio alla mobilità sostenibile si sta rivelando quanto mai travagliato. Dopo i problemi relativi alla domanda di veicoli elettrici, che continua ad essere al di sotto delle aspettative nonostante gli investimenti, come si dice “piove sul bagnato”.

Gestione cookie