Su questa Ferrari Testarossa l’hanno fatta davvero grossa: è un vero colpo al cuore

Niente è peggio per un appassionato italiano di vedere così “profanata” una delle supercar di maggior rilievo mai costruite dal marchio di Modena: sono immagini che fanno male al cuore. 

Sappiamo molto bene che a Ferrari non piacciono due cose: i marchi rivali che riescono a batterla in pista e soprattutto quando gli appassionati che comprano una vettura di produzione modenese decidono di sottoporla a dei tuning che spesso non incontrano affatto il gradimento dei vertici del marchio: la leggenda narra che ci siano atelier che hanno modificato auto del marchio a cui Enzo Ferrari in persona ai tempi ha telefonato per lamentarsi.

Il tuning della Ferrari Testarossa è estremo
Questa Ferrari non sarà più la stessa cosa (Canva) – Bicizen.it

Immaginate come potrebbe prendere la casa Ferrari il tuning di una vettura storica ed amatissima dai collezionisti del suo brand come la famosissima Ferrari Testarossa, l’auto capace di fare impazzire due leggende come Diego “El Pibe d’Oro” Maradona e Michael Jordan alla sua uscita sul mercato. La vettura del 1978 è un’icona per tanti motivi.

L’auto è rimasta nell’immaginario comune grazie al suo fenomenale motore da dodici cilindri a testa piatta capace di erogare ben 390 cavalli su un peso netto dell’auto di una tonnellata e mezzo ma forse, è più l’aspetto del mezzo a suscitare ancora forti emozioni nei suoi fans con quelle prese d’aria, la linea a cuneo e l’immancabile livrea rossa o al limite gialla, la più tradizionale di tutte.

Ferrari vestita a festa

Recentemente al SEMA 2023, un evento dedicato al tuning e alle automobili che ha avuto come cornice d’eccezione la città delle luci, Las Vegas, abbiamo visto un po’ di tutto, pensate che c’era anche una Lancia Beta molto particolare ma a rubare la scena è stata la Testarossa di Gas Monkey Garage, un gruppo di tuner che per molti appassionati del Cavallino si è spinto decisamente troppo oltre!

Ferrari Testarossa esposta al SEMA 2023
Il tuning di Gas Monkey Garage: a voi piace? (YouTube) – Bicizen.it

Lavorando duramente e con il concreto rischio di non fare a tempo per l’evento, i meccanici e progettisti del team hanno approntato una nuovissima Ferrari Testarossa tutta bianca con fari a scomparsa, motore elettrico da 84,6 kilowattore per 306 cavalli di potenza e con tanti dettagli estetici che hanno fatto storcere la testa ai puristi del nostro marchio.

Il risultato lo potete vedere qui: l’auto riprende i veicoli da corsa italiani del periodo ma, se è vero che in fin dei conti i gusti sono soggettivi, è innegabile che quel parabrezza così basso, la “gobba” posteriore della vettura e l’abitacolo con il sedile in pelle bianca non siano proprio l’idea di eleganza che Ferrari ha in mente per le sue vetture. Probabilmente questi ragazzi si sono appena guadagnati un bando a vita dall’acquisto delle vetture, con un posto sulla Black List di Ferrari…

Gestione cookie