Audi, è finita per l’iconico modello: non lo vedremo più, lacrime tra i fan

L’Audi “manda in pensione” un modello davvero storico: non sarà più prodotto, la decisione ufficiale e lo sconcerto dei fan

L’Audi è certamente uno dei marchi più famosi ed importanti al mondo; facente parte del gruppo Volkswagen, la casa di Ingolstadt è un vero e proprio punto di riferimento per molti automobilisti, con modelli di punta che non passeranno mai di moda, veri e propri evergreen.

Audi addio TT decisione ufficiale
Dolorosa decisione per i fan di Audi (Ansa) – Bicizen.it

Eppure il progresso induce a cambiamenti e soprattutto decisioni difficili e drastiche che possono lasciare basiti, senza parole. In un momento storico dove i marchi si stanno attivando alla realizzazione di veicoli sempre meno inquinanti, ibridi e totalmente elettrici, l’Audi ha deciso di “mandare in pensione” definitivamente uno storico modello.

Una scelta dolorosissima, anche perché si tratta di un modello che ha ben 25 anni di vita, prodotta nella prima serie nel 1998 e tenuta in vita fino al 2023 con 662.762 veicoli assemblati. E l’annuncio è arrivato attraverso un post Instagram quasi commovente

Audi, “in pensione” un modello storico: l’annuncio ufficiale

Addio, quindi, alla Audi TT, acronico di Tourist Trophy, una delle versioni più sportive e “cattive” del marchio con i quattro anelli, con assetto ribassato quasi a ricordare un’auto da corsa e con un design quasi estremo per far rendere al massimo l’aerodinamica.

In anteprima è stata presentata nel 1995 al Motor Show di Francoforte; un’auto rivoluzionaria, realizzata e lanciata sul mercato nel 1998 per la prima volta nella versione coupé. Un anno dopo, poi, arrivò anche la versione roadster, per chi preferisce il vento tra i capelli.

Audi addio modello storico
Audi TT non sarà più prodotta: decisione ufficiale – Bicizen

Tre le generazioni della vettura, con tantissimi restyling nel corso degli anni a renderla il più confortevole e tecnologica possibile pur senza rinunciare alla sportività, insita nel modello e tratto distintivo della TT. L’ultima Audi TT è uscita dalla fabbrica dell’azienda tedesca presente in Ungheria. Si tratta di una versione coupé TTS con un propulsore da 2,0 litri turbo ed una trazione integrale Quattro, la stessa presente sulla S, la versione più sportiva della A3.

Come detto, l’annuncio è arrivato sul profilo Instagram tedesco dell’Audi; nell’immagine scelta, davvero iconica, una concept del 1995, l’anno di presentazione della vettura, una versione roadster della prima generazione e, per l’appunto, l’ultima versione dell’auto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Audi Deutschland (@audi_de)

Se l’addio sembra definitivo, Audi ha però lasciato una porticina aperta per una “rinascita”; non è escluso, infatti, che la sigla TT venga utilizzata per una nuova coupé interamente elettrica, anche se al momento nessuna decisione in merito è stata ancora presa.

Impostazioni privacy