Basta+questo+piccolo+accorgimento+e+dirai+addio+al+tuo+meccanico%3A+l%26%238217%3Bauto+ti+durer%C3%A0+una+vita
bicizenit
/2023/11/25/basta-questo-piccolo-accorgimento-e-dirai-addio-al-tuo-meccanico-lauto-ti-durera-una-vita/amp/
News

Basta questo piccolo accorgimento e dirai addio al tuo meccanico: l’auto ti durerà una vita

Published by
Ilaria Macchi

C’è un gesto che viene solitamente viene definito di routine, ma che può essere determinante per allungare la vita alla propria auto. Ecco di cosa si tratta e come farlo.

Ognuno di noi non potrebbe che desiderare di poter allungare la vita alla propria auto, ben sapendo quanto possa essere onerosa sul piano economico una sua eventuale sostituzione. È proprio per questo che in tanti arrivano a considerare quasi come una “seconda pelle” la propria vettura, diventando quasi maniacale nella sua gestione o portandola al minimo segno di sporco all’autolavaggio.

Il meccanico ti odierà se lo farai! (Canva) – Bicizen.it

Spesso può avere un ruolo determinante anche un po’ di “fortuna”, ben sapendo come possa bastare davvero poco per andare incontro a un inconveniente o a un danno, provocato anche semplicemente da una buca in strada. L’attenzione dovrebbe però passare anche da un’operazione che viene solitamente considerata di routine, ma allo stesso tempo trascurata da molti. Dimenticarla potrebbe essere un grave errore.

Vuoi che la tua auto duri di più? Ecco cosa devi fare

Sottoporre la propria auto a controlli periodici, un po’ come in tutti gli ambiti della nostra vita, non può che essere determinante, in modo tale da individuare in maniera tempestiva eventuali problemi. Questo può permettere di poter rimediare in tempi rapidi e con meno costi a eventuali guasti.

Nonostante questo, non tutti sono così ligi e finiscono per recarsi in officina solo quando si nota che effettivamente qualcosa non va come si vorrebe. In realtà, c’è un gesto apparentemente semplice, ma che sarebbe bene non dimenticarci mai di fare perché può servire ad allungare la vita alla propria vettura. Di cosa si tratta? Il riferimento è al cambio dell’olio, che andrebbe fatto in genere ogni 15.000-30.000 km o ogni 2 anni, a seconda del tipo e dell’età dell’auto.

Mai dimenticarsi di cambiare olio all’auto – Foto | Canva – Derapate.it

Qualora ci si dovesse dimenticare, è bene tenere presente come metro di paragone la segnalazione che può arrivare dal cruscotto della vettura: la spia ha la forma di una na vecchia lampada dell’olio e diventa rossa per stare a indicare come il livello sia basso. Sottovalutare la situazione può comportare gravi conseguenze, addirittura anche danni al motore.

Un’operazione semplice e veloce

Ben sapendo come il cambio dell’olio periodico sia utile ad allungare la vita della propria auto, sarebbe utile non dimenticarsi mai di farlo. Anzi, per i più sbadati sarebbe bene chiedere al meccanico di effettuare un controllo nel momento in cui ci si reca sul posto per la sostituzione delle gomme stagionale, altra cosa da tenere bene a mente.

Fortunatamente si tratta di un’azione che non è solo provvidenziale, ma anche poco costosa, salvo poche eccezioni. L’importo richiesto non è fisso, ma può variare sulla base del modello di auto, tipo di filtro e di olio ed entità di lavoro svolto. Nella maggior parte dei casiun’auto utilizza da 5 a 6 litri di olio, che possono avere un prezzo di circa 10 euro al litro.

Anche il filtro necessità di una sostituzione periodica e può andare dai 10 ai 20 euro, mentre il meccanico difficilmente richiede più di 50 euro per l’operazione. Si può arrivare così a una cifra che va dai 100 ai 150 euro. Improvvisare non è così impossibile, ma sarebbe bene non farlo se non si ha grande capacità di maneggiare gli strumenti adatti.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

3 ore ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

6 ore ago

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

12 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

14 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

1 giorno ago

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…

1 giorno ago