Le Auto più affidabili in circolazione, queste sono le migliori: alcune sono una vera sorpresa

Consumer Reports ha svolo un’analisi volta a capire quali sono le auto più affidabili in circolazione al momento. Quali sono le migliori

Sul  mercato automobilistico odierno c’è tanta scelta. Tra ibride, elettriche, Suv, citycar e quant’altro, oltre ai veicoli con motore endotermico ancora disponibili per qualche anno, gli utenti hanno una vasta offerta da cui attingere per scegliere la propria vettura. Per l’acquisto di una vettura, si valutano poi anche tanti aspetti che fanno propendere l’ago della bilancia da una o dall’altra parte, anche se uno, in particolare, è forse quello più importante, cioè l’affidabilità.

Auto più affidabili classifica Consumer Reports
Ecco quali sono le auto più affidabili del 2023 (Ansa) – Bicizen.it

Avere un’auto che non ci costringe ogni volta a portarla dal meccanico è spesso una manna dal cielo, soprattutto per coloro che non hanno grosse disponibilità economiche. Perciò, scegliere bene il modello basandosi sul grado di affidabilità della vettura è prerogativa di molti.

Non sempre è facile trovarle, vero, ma con un’accurata ricerca tutto è possibile. Inoltre, esistono anche specialisti di settore che offrono report utili a comprendere quali sono i modelli migliori del momento. Tra questi c’è Consumer Reports che, di recente, ha condotto una ricerca sul mercato statunitense stilando la classifica dei costruttori con a listino le auto più affidabili del 2023.

Auto, quali sono le più affidabili: la classifica dei costruttori

La rivista americana è partita dall’esaminare quali sono state le vetture più “problematiche” del 2023 sulla base delle segnalazioni dei proprietari. Poi, le ha raccolte mettendole insieme e da lì le ha suddivise per marchio attribuendogli un valore compreso tra 1 e 100. Così, da questo studio, emerge che ci sono diverse Case costruttrici asiatiche in top ten mentre le europee, a parte qualche eccezioni, si trovano a metà classifica.

Partendo da quest’ultime, troviamo Porsche e BMW rispettivamente in ottava e nona posizione con un indice di affidabilità di 66 e 64, mentre Mini è terza con 71 punti, primo tra i brand del Vecchio continente. Kia si trova invece al decimo posto con 61 e Mazda settima con 67. Appena sopra Subaru con un punteggio di 69 e Honda e Acura a pari merito con 70.

Classifica Auto più affidabili primato Toyota
Lexus e Toyota tra le auto più affidabili (Ansa) – Bicizen.it

Le prime due posizioni spettano invece a Toyota, seconda con 76, e Lexus prima con 79 punti. Tra gli altri costruttori troviamo Tesla al quattordicesimo posto con 48 punti e Audi diciannovesima con 43. Non presenti, infine e, per alcuni, potrebbe essere una sorpresa, alcuni marchi famosi per mancanza di dati sufficienti e tra questi troviamo anche le italiane Fiat, Alfa Romeo e Maserati.

Dunque, il marchio premium del Gruppo nipponico si aggiudica il riconoscimento di costruttore migliore dal punto di vista dell’affidabilità del mercato statunitense. Sicuramente un bel riconoscimento per il brand che, peraltro, quest’anno è tornata a registrare numeri importanti sotto il profilo delle vendite avendo registrato oltre 380 mila unità vendute a livello globale nei soli primi mesi del 2023. Grande successo anche per Toyota che, nello stesso periodo di riferimento, ha quasi raggiunto quota 5 milioni di auto vendute.

Impostazioni privacy