Senza limite di velocità le strade sono più sicure: il dato è sconvolgente

Emerge un dato sui limiti di velocità in Auto davvero sorprendente. Questa scoperta fa emergere una verità davvero contro intuitiva… 

Sappiamo tutti perché i governi di mezzo mondo impongono limiti di velocità anche molto severi sulle strade che percorriamo in Auto tutti i giorni. Effettivamente la velocità è un grande pericolo. C’è un motivo, del resto, se molte automobili moderne arrivano in concessionario già con il limitatore elettronico. Dopo tutto, più aumenta la velocità, più aumentano gli spazi di frenata ed il tempo di reazione del conducente.

Autobahn tedesche sicurezza senza limiti di velocità
C’è un posto dove conviene correre con l’Auto (Ansa) – Bicizen.it

Esistono casi, tuttavia, per i quali questa concezione è differente. Avete mai sentito parlare delle Autobahn tedesche? Si tratta di un vero paradiso per gli appassionati che possono sfruttare tutta la potenza delle proprie supercar senza una multa, giacché su queste strade non esistono limiti di velocità.

Di recente ha fatto molto discutere il caso dell’imprenditore ceco Radim Passer che ha ripreso con una go pro il momento in cui la sua Bugatti Chiron arrivava ad oltre 400 chilometri orari proprio su un tratto stradale della Autobahn tedesca. Dopo una breve inchiesta, la polizia ha capito che non può fargli nulla in quanto l’accaduto risulta perfettamente legale.

Libertà di correre

Potreste pensare che le autostrade tedesche siano un inferno dove “si vive o si muore” pigiando sul pedale con tutta la forza. E invece, è esattamente il contrario dato che i dati sulla Germania rivelano che i decessi per incidente stradale legato alla velocità sono 3,7 per 100mila persone, il 70% in meno degli Stati Uniti. Potreste obiettare, sostenendo che negli USA vivono molte più persone. Ma ecco altri dati.

Auto sulla Autobahn
Dati alla mano, le Autobahn sono molto sicure (Ansa) – Bicizen.it

Considerando la sola Germania le probabilità di un incidente mortale su una Autobahn sono di 1,6 per miliardo di chilometri percorso contro le 4,6 sulle strade urbane e le 6,5 sulle strade sterrate. Il motivo? In realtà non è la velocità il problema ma l’abilità dei guidatori. Lo prova l’intervento di un esperto che sostiene questo tipo di teoria in Germania da molto tempo.

Il ricercatore tedesco Bernhard Schlag ha spiegato così la sicurezza delle Autobahn anche senza limiti: “Su queste strade non si forma traffico. Non ci sono utenti deboli della strada come ciclisti, pedoni e non ci sono auto che arrivano nell’altra direzione. I guidatori meno esperti non le percorrono per paura della mancanza di un limite. Per questo parliamo di tratti stradali piuttosto sicuri, se paragonati invece alle strade urbane”. Una spiegazione chiara e su cui non c’è molto da aggiungere.

Impostazioni privacy