Renault 5, in vendita uno dei modelli più iconici della storia: prezzo a dir poco abbordabile

Sta per partire la vendita della nuova Renault 5. Torna  un mito assoluto. Ecco ciò che sappiamo finora sul modello

L’elettrico vuole uscire da una fase di stallo, nella quale le vendite, invece che aumentare, stanno calando. In Italia solo il 4% dei veicoli è ad emissioni zero ed ora è tempo di riflettere su cosa fare in chiave futura.

Renault 5 elettrica caratteristiche prezzo nuovo modello
La nuova Renault farà rivivere un mito – Bicizen.it

La Renault ha progettato una grande novità che mira a cambiare il mondo delle EV. Ormai prossima all’essere svelata, dal momento che dovremo attendere poco più di due mesi per vederla dal vivo.

Si tratta di un modello il cui nome ha fatto la storia delle quattro ruote e che verrà del tutto rivista in chiave moderna. Ampere, ovvero la divisione dedicata all’elettrico, sta lavorando da tempo su quest’auto che rappresenterà il fiore all’occhiello di Renault nell’ambito della mobilità sostenibile.

Renault, ecco la nuova Auto elettrica in arrivo

Il 2024 sarà un anno ricco di novità per il mondo delle auto elettriche e in molti auspicano la possibile svolta definitiva anche in termini di vendite. La Renault porterà finalmente al debutto la 5 E-Tech Electric, vale a dire la riproposizione, in chiave moderna e ad emissioni zero, di quel mito assoluto che fu svelato al mondo per la prima volta nel 1972.

Due anni fa è stato presentato il concept che vedete qui nella foto, sulla quale sono state basate anche le forme e le tecnologie che troveremo nel modello di serie. I fari anteriori dovrebbero avere lo stesso taglio, così come il design dei gruppi ottici posteriori verticali. Una caratteristica splendida sarà il numero 5 che sarà piazzato sia sul portellone che sul cofano.

Nelle fasi in cui la vettura sarà sotto carica, questo numero indicherà il momento in cui l’operazione è completa accendendosi del tutto, una caratteristica che nessun’altra auto porta con sé. Secondo quanto è emerso sino ad ora.

Renault 5 prezzo caratteristiche modello elettrico
Il concept della Renault 5 in mostra – Bicizen.it

La nuova Renault 5 sarà lunga 3,92 metri e verrà equipaggiata da una batteria da 52 kWh ed, in un secondo momento, ne verrà messa in commercio anche una meno potente da 40 kWh che avrà una minore autonomia ma sarà più conveniente sul fronte del prezzo.

All’interno troviamo davvero tante tecnologie molto interessanti. Tra di esse, segnaliamo il debutto di Reno, ovvero un avatar che gestirà l’interazione che c’è tra chi sta al volante e l’infotainment dell’auto. Inoltre, troveremo anche la tecnologia V2G, che permette alla vettura di fornire energia elettrica ad altri dispositivi, altra rivoluzione totale.

Al momento, mancano ancora i dati su quelle che sono le potenze del modello. Il concept del passato aveva una spinta massima di 136 cavalli. Il prezzo dovrebbe attestarsi sui 25 mila euro, un costo piuttosto abbordabile ma anche da questo punto di vista ne sapremo di più a breve, così come sull’autonomia.

La presentazione ufficiale è invece stata resa nota in termini di date, ed avverà al Salone di Ginevra il prossimo 26 di febbraio 2024. Quel giorno vedremo la nuova Renault 5 che presta sarà commercializzata. Chi l’avrebbe detto che un’auto mitica del genere avrebbe rivissuto un’altra vita con un altro .. motore. I tempi sono davvero cambiati..

Impostazioni privacy