Bollo+Auto%2C+scatta+l%26%238217%3Besenzione+totale%3A+ecco+come+usufruirne+immediatamente
bicizenit
/2023/12/08/bollo-auto-scatta-lesenzione-totale-ecco-come-usufruirne-immediatamente/amp/
Mobilità

Bollo Auto, scatta l’esenzione totale: ecco come usufruirne immediatamente

Published by
Manfredi Falcetta

Anche per il prossimo anno, ci saranno esenzioni per il pagamento del Bollo Auto che vale la pena conoscere: scopriamo subito insieme se rientri in queste categorie oppure no

E’ una delle tasse più odiate dagli automobilisti ma, ancora per il momento, una sua totale abolizione sembra pura utopia.

Bollo Auto, le deroghe previste al pagamento – Bicizen.it

Ci stiamo chiaramente riferendo al bollo auto, una tassa di possesso sul vostro veicolo a cadenza annuale che può costarvi, in media, poco più diun centinaio di Euro se guidate un’utilitaria così come una cifra ben superiore, nel caso possediate un mezzo più potente.

Precisato che il Bollo Auto, per il momento, resterà in vigore perché nessun Governo si sogna di abolirlo. E’ altrettanto vero però che, come per ogni tassa, alcune categorie sono soggette a deroghe sul pagamento.

Dato che, a fine mese, saremo ormai nel 2024, vale la pena di analizzare quali saranno le categorie di automobilisti italiani “risparmiati” dal Bollo così da permettervi di capire se siete esentati dal pagamento per l’anno che arriverà.

Bollo Auto, le esenzioni in vigore

Cominciamo da una categoria di persone totalmente esentata dalla tassa. Ci riferiamo a quei proprietari di Automobili in possesso dei requisiti previsti dalla Legge 104, in quanto portatrice di handicap o disabilità grave.

Le automobili antiche sono un bel problema, in un paese dove il parco auto circolante è tra i più vecchi d’Europa. Se tuttavia parliamo di vetture d’epoca che hanno un’importanza storica per i proprietari e per il club ACI italiano, allora è chiaro che i proprietari di questi mezzi hanno diritto a delle agevolazioni.

Bollo Auto, ecco chi non deve pagarlo – Bicizen.it

Accade così che le automobili d’epoca, con più di vent’anni d’età, non sono soggette al pagamento della tassa completa ma beneficiano di uno sconto del 50% mentre quelle con oltre trent’anni – come una Fiat 500 della prima serie o un’Alfa Romeo Giulia originale – non sono “vittime” del Bollo Auto.

Apriamo un capitolo a parte per le automobili elettriche che in alcune Regioni addirittura non pagano questa tassa mentre in altre subiscono una bella riduzione. Se volete ulteriori informazioni, dovete solo cercare le norme vigenti nel territorio in cui abitate per capire se, in materia di auto elettriche, il pagamento del Bollo Auto si può o ridurre o addirittura evitare.

Altri casi eccezionali riguardano le persone che hanno subito danni alla propria vettura in occasione del disastroso alluvione che ha colpito il territorio dell’Emilia Romagna lo scorso maggio.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

La Maserati e quel modello che tutti sognano: è un capolavoro assoluto, il progetto conquista il web (FOTO)

Una nuova Maserati ha già ottenuto un gran successo sul web, un modello che potrebbe…

6 giorni ago

Nuova Lancia Delta, è come quella del ’79: il progetto piazzato sul web è una vera bomba e piace a tutti (FOTO)

La Lancia pianifica di lanciare una nuova generazione di Delta. Un nuovo render ha svelato…

7 giorni ago

Enel, la notizia fa gioire gli italiani: ora si pagherà molto meno

L'accordo siglato da ENEL permetterà agli italiani di spendere molto meno, con ricadute positive su…

1 settimana ago

Dalla Cina il SUV dalla super garanzia: ha una tecnologia mai vista e uno stile tutto nuovo

Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…

3 settimane ago

MotoGP, l’infortunio di Marc Marquez che ha fatto sognare Bagnaia: svelata la verità

Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…

3 settimane ago

Triumph ora cambia tutto: la gamma mai così ricca

Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…

4 settimane ago