Ami le biciclette? Devi assolutamente recarti in questa città: il paradiso dei ciclisti

Il ciclismo è uno sport amatissimo in Italia, ma c’è un posto che viene considerato il vero paradiso dei ciclisti. Se ami andare in bicicletta devi recarti qui per forza.

Gli scenari italiani presentano delle differenze morfologiche che permettono sia di viaggiare velocemente sulla pianura, che muoversi per percorsi impervi affrontando montagne e terreni rocciosi.

Ecco dove andare se ami la bici
Il paradiso dei ciclisti (Bicizen.it)

Sono molte le persone che programmano le loro vacanze anche in merito alla possibilità di poter fare delle escursioni in bici e sono sempre di più quelli che scelgono mete che offrano delle possibilità molto interessanti. Proprio per questo oggi vogliamo fornirvi dei consigli per caricare la vostra due ruote in macchina e partire all’avventura.

Sono diversi gli scenari interessanti, ma c’è sicuramente un posto in Italia che chiunque ama le bici dovrebbe affrontare almeno una volta nella sua vita. Sebbene molti di voi, probabilmente, ci saranno già stati, vogliamo fornirvi delle indicazioni utili che vi permetteranno di passare delle ore in tutta libertà con amici o anche in solitaria. Un posto anche che bada alla sicurezza dei ciclisti e fa molta attenzione alle loro esigenze.

Ecco il paradiso dei ciclisti in Italia

Sicuramente il paradiso dei ciclisti si trova in Emilia Romagna, più precisamente a Reggio Emilia Un rapporto di Euromobility ha stilato le dieci città con più chilometri di piste ciclabili per abitanti e si trovano tutte in questa splendida regione. In testa troviamo proprio Reggio Emilia con oltre 15 km ogni 10mila abitanti, dietro questa città ci sono poi Ferrara e Modena.

Il paradiso per la bici
Ciclisti, dovete andare qui (BiciZen.it)

Sebbene la regione non sia famosa per i monti, ma piuttosto per la pianura, si presta benissimo per i ciclisti con chilometri di piste sempre molto ben pulite e controllate. Inoltre ci sono degli scenari straordinari che ci portano all’interno della natura incontaminata e ci propongono anche la possibilità di effettuare delle interessanti escursioni. Ricordiamo infatti che chi ama la bici molto spesso è una persona che ama andare all’avventura e anche scoprire cosa nasconde la natura, ciò che non possiamo vedere tutti i giorni in città.

Reggio Emilia, tra storia e natura

Reggio Emilia è una città dove possiamo trovare anche molta storia, nonostante questo è un posto che presenta ampie zone di natura. Il comune conta circa 170mila abitanti e dunque, facendo un rapido calcolo, circa 255 km di piste ciclabili. La città sorge a 56 metri sul livello del mare e si estende per una superficie di 230,66 chilometri quadrati. Una città non enorme, ma che offre tutte le comodità che le permettono di essere paragonabile a un grande centro.

Impostazioni privacy