Ora Nissan fa sul serio, arriva il SUV da paura: sarà tutto elettrico

Il futuro produttivo di Nissan è già presente e presto ne avremo una dimostrazione concreta con l’arrivo del nuovo SUV elettrico

Chi si ferma non è perduto, ma sicuramente perde fette di mercato e i grandi costruttori lo sanno bene. Ancora di più in un settore strategico come quello dei SUV e, per questo, Nissan è pronta per scendere di nuovo in campo con uno dei suoi modelli più amati.

Nissan nuovo Qashqai  concept
Nissan pronta a lanciare una grande novità (Ansa) – Bicizen.it

Quello che vedremo nel 2024, anche se non è ancora chiaro se arriverà prima o dopo l’estate, porterà lo stesso nome ma avrà un concetto molto diverso dal passato, anche recente. In effetti le voci si rincorrono da tempo e adesso abbiamo qualche dettaglio in più sul progetto della Casa nipponica che prosegue la sua alleanza con Renault e Mitsubishi.

Il progetto per questa nuova generazione in realtà è tutto di Nissan ed è stato in parte svelato lo scorso settembre con la presentazione a Tokyo dell’Hyper Urban Concept. Un prototipo, certo, anche molto avveniristico nelle sue linee essenziali. Ma è anche l’idea di partenza per quello che Nissan vuole lanciare sul mercato mondiale e presto ne avremo una dimostrazione concreta.

Una nuova generazione che abbandona le motorizzazioni termiche e ibride per abbracciare completamente il concetto di elettrico al 100 per cento. Allo scopo, sono state adattate tutte le linee produttive nello stabilimento britannico di Sunderland, scelto per assemblare il nuovo gioiellino. E molto credono che ancora una volta, come era stato nel 2006 con la prima generazione, sarà un esempio da imitare per tutti.

Ora Nissan fa sul serio, arriva il SUV da paura: le anticipazioni fanno sognare

Con gli indizi che abbiamo disseminato fino ad ora hai capito di quale modello stiamo parlando? In effetti si tratta della nuova Nissan Qashqai che a 17 anni, dal suo lancio è pronta per rinnovarsi e innovare come aveva fatto allora.

Come conferma il sito specializzato Autoexpress, tutto partirà in effetti dall’Hyper Urban anche se con soluzioni meno estremizzate. Pur mantenendo certe linee spigolose che sono tipiche di questo SUV, sarà inedito in altre idee e caratteristiche.

Il nuovo Qashqai nascerà dal Nissan Hyper Urban
Il nuovo Qashqai nascerà dal Nissan Hyper Urban (Ansa) – Bicizen.it

Il concetto alla base è quello della piattaforma CMF-EV, la stessa alla base di un altro SUV similare come il Renault Scenic. Dovrebbe avere una lunghezza attorno ai 4 metri e mezzo (Scenic è 470 centimetri) e inserirsi in un segmento molto trafficato. Ci sarà ancora una volta molto spazio sia negli interni che nel bagagliaio, con una base di partenza vicina ai 500 litri ma in realtà questo è solo l’inizio.

Se ora Qashqai è spinto dai sistemi ibridi e-Power di Nissan, la quarta generazione passerà all’elettrico. Una batteria da circa 60 kWh per il modello base per arrivare a 90 kWh per le versioni più sportive e performanti. E in attesa di conoscere i tempi di ricarica, l’autonomia a pieno regime dovrebbe superare i 560 km.

Ultima novità che attirerà il pubblico? Anche in questo caso, come sui prossimi modelli Renault, dovrebbe comparire la tecnologia V2G. In pratica grazie all’auto ricaricheremo di energia pulita anche la casa.

Impostazioni privacy