Criminali+senza+scampo%3A+le+auto+della+polizia+pi%C3%B9+veloci+al+mondo
bicizenit
/2023/12/16/criminali-senza-scampo-le-auto-della-polizia-piu-veloci-al-mondo/amp/
Curiosità

Criminali senza scampo: le auto della polizia più veloci al mondo

Published by
Fabio Meneghella

Nel mondo esistono delle auto della polizia velocissime, grazie alle quali i criminali non hanno vie di fuga. Ecco quali sono le migliori.

Sul pianeta ci sono tantissimi corpi di polizia differenti, ognuno dei quali dispone di automobili più o meno potenti. L’Italia, ad esempio, ha fornito la prima volante al proprio corpo di polizia nel lontano 1952. Per la precisione, la primissima automobile guidata dalla polizia italiana è stata un’Alfa Romeo 1900 TI. Quest’ultima fu prodotta dalla casa automobilistica torinese dal 1950 al 1959.

Supercar della Polizia (Ansa) – bicizen.it

I poliziotti degli anni ’50 ebbero quindi il privilegio di guidare uno dei veicoli più agili e veloci dell’epoca, la 1900 TI venne infatti soprannominata “Pantera”. Nell’epoca attuale, invece, la Polizia possiede una serie di automobili ad alte prestazioni, che garantiscono una maggiore probabilità di catturare i criminali nel caso di un inserimento.

Ecco le auto più veloci della Polizia

L’auto della polizia ideale dovrebbe avere un motore molto potente e performante, affinché possa essere superiore ai mezzi utilizzati dai criminali. Per questo motivo, alcuni corpi di polizia dispongono di veri e propri bolidi, come ad esempio la Ferrari 458 Italia in dotazione alla Polizia della Repubblica Ceca. E non solo: alcuni poliziotti italiani della stradale hanno il privilegio di guidare addirittura una Lamborghini Huracan. Quest’ultima è una supercar da 640 cavalli, capace di accelerare fino a 100 km/h in soli 2,9 secondi. La sua velocità massima arriva inoltre a 325 km/h. L’Italia ha recentemente fornito ai propri poliziotti anche il potentissimo Lamborghini Urus.

Bugatti Veyron (foto YouTube) – bicizen.it

Si tratta di un SUV da 666 cavalli, che può raggiungere i 305 km/h di velocità massima. Tuttavia, le forze dell’ordine italiane e quelle della Repubblica Ceca non sono le uniche unità di polizia al mondo a possedere dei bolidi. I poliziotti di Dubai hanno infatti a disposizione una McLaren MP4-12C, una Nissan R35 GT-R, una Lamborghini Aventador e una Bugatti Veyron. Quest’ultima è l’auto più veloce in assoluto, poiché riesce a raggiungere i 408 km/h di velocità massima. E’ inoltre dotata di un motore da 1.200 cavalli, che garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,6 secondi. Quanto costa allora un’auto del genere? Per acquistarla servirebbero addirittura 2 milioni di euro.

Un’altra supercar di altissimo livello è stata regalata al corpo di polizia di Abu Dhabi, cioè la capitale degli Emirati Arabi Uniti. In questo caso, è possibile ammirare la meravigliosa Lykan Hypersport: un veicolo potentissimo prodotto dal marchio di Dubai W Motors. I fortunati poliziotti hanno quindi la possibilità di guidare un bolide da 3,4 milioni di dollari, capace di toccare i 400 km/h di velocità massima. Un esemplare della Hypersport è stato inoltre utilizzato nel famoso film “Fast and Furious 7”, in particolar modo durante la scena in cui un’auto salta da un grattacielo all’altro.

Fabio Meneghella

Recent Posts

La Triumph diventa brasiliana: un modello così non si era mai visto

La Triumph alza il livello delle proprie moto e lo fa con un modello "brasiliano"…

2 ore ago

L’intelligenza artificiale prende il controllo degli stabilimenti automotive: problema serio per i dipendenti

La Renault in Spagna sta avanzando con la tecnologia nei suoi impianti, sfruttando le innovazioni…

23 ore ago

Ibrahimovic non ama solo il Milan: lo hanno beccato con un mito eterno

Zlatan Ibrahimovic ha modo di dedicarsi anche ad altro oltre al Milan e di recente…

1 giorno ago

Svolta clamorosa in favore delle auto elettriche: hanno una qualità che fa bene a tutti

Le auto elettriche non crescono nei volumi di vendita come in molti potevano sperare, ma…

2 giorni ago

Altro che stop: i cittadini possono tirare un bel sospiro di sollievo

Da anni i cittadini devono fare i conti con continui blocchi, ma ora le cose…

2 giorni ago

Torna una mitica Alfa Romeo? Le immagini parlano chiaro, tutti a bocca aperta

L'Alfa Romeo si è allontanata dal canonico DNA delle sue auto nel corso degli ultimi…

3 giorni ago