Criminali+senza+scampo%3A+le+auto+della+polizia+pi%C3%B9+veloci+al+mondo
bicizenit
/2023/12/16/criminali-senza-scampo-le-auto-della-polizia-piu-veloci-al-mondo/amp/
Curiosità

Criminali senza scampo: le auto della polizia più veloci al mondo

Published by
Fabio Meneghella

Nel mondo esistono delle auto della polizia velocissime, grazie alle quali i criminali non hanno vie di fuga. Ecco quali sono le migliori.

Sul pianeta ci sono tantissimi corpi di polizia differenti, ognuno dei quali dispone di automobili più o meno potenti. L’Italia, ad esempio, ha fornito la prima volante al proprio corpo di polizia nel lontano 1952. Per la precisione, la primissima automobile guidata dalla polizia italiana è stata un’Alfa Romeo 1900 TI. Quest’ultima fu prodotta dalla casa automobilistica torinese dal 1950 al 1959.

Supercar della Polizia (Ansa) – bicizen.it

I poliziotti degli anni ’50 ebbero quindi il privilegio di guidare uno dei veicoli più agili e veloci dell’epoca, la 1900 TI venne infatti soprannominata “Pantera”. Nell’epoca attuale, invece, la Polizia possiede una serie di automobili ad alte prestazioni, che garantiscono una maggiore probabilità di catturare i criminali nel caso di un inserimento.

Ecco le auto più veloci della Polizia

L’auto della polizia ideale dovrebbe avere un motore molto potente e performante, affinché possa essere superiore ai mezzi utilizzati dai criminali. Per questo motivo, alcuni corpi di polizia dispongono di veri e propri bolidi, come ad esempio la Ferrari 458 Italia in dotazione alla Polizia della Repubblica Ceca. E non solo: alcuni poliziotti italiani della stradale hanno il privilegio di guidare addirittura una Lamborghini Huracan. Quest’ultima è una supercar da 640 cavalli, capace di accelerare fino a 100 km/h in soli 2,9 secondi. La sua velocità massima arriva inoltre a 325 km/h. L’Italia ha recentemente fornito ai propri poliziotti anche il potentissimo Lamborghini Urus.

Bugatti Veyron (foto YouTube) – bicizen.it

Si tratta di un SUV da 666 cavalli, che può raggiungere i 305 km/h di velocità massima. Tuttavia, le forze dell’ordine italiane e quelle della Repubblica Ceca non sono le uniche unità di polizia al mondo a possedere dei bolidi. I poliziotti di Dubai hanno infatti a disposizione una McLaren MP4-12C, una Nissan R35 GT-R, una Lamborghini Aventador e una Bugatti Veyron. Quest’ultima è l’auto più veloce in assoluto, poiché riesce a raggiungere i 408 km/h di velocità massima. E’ inoltre dotata di un motore da 1.200 cavalli, che garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,6 secondi. Quanto costa allora un’auto del genere? Per acquistarla servirebbero addirittura 2 milioni di euro.

Un’altra supercar di altissimo livello è stata regalata al corpo di polizia di Abu Dhabi, cioè la capitale degli Emirati Arabi Uniti. In questo caso, è possibile ammirare la meravigliosa Lykan Hypersport: un veicolo potentissimo prodotto dal marchio di Dubai W Motors. I fortunati poliziotti hanno quindi la possibilità di guidare un bolide da 3,4 milioni di dollari, capace di toccare i 400 km/h di velocità massima. Un esemplare della Hypersport è stato inoltre utilizzato nel famoso film “Fast and Furious 7”, in particolar modo durante la scena in cui un’auto salta da un grattacielo all’altro.

Fabio Meneghella

Recent Posts

Che batosta per l’elettrico: BMW blocca la produzione

La BMW ha deciso di puntare su una gamma ampia e variegata, ma ora per…

4 ore ago

Alfa Romeo senza sosta: la crescita sul mercato è inarrestabile

L'Alfa Romeo è un marchio iconico e che ora ha trovato una svolta sul mercato…

6 ore ago

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

19 ore ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

22 ore ago

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

1 giorno ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

1 giorno ago