Criminali senza scampo: le auto della polizia più veloci al mondo

Nel mondo esistono delle auto della polizia velocissime, grazie alle quali i criminali non hanno vie di fuga. Ecco quali sono le migliori.

Sul pianeta ci sono tantissimi corpi di polizia differenti, ognuno dei quali dispone di automobili più o meno potenti. L’Italia, ad esempio, ha fornito la prima volante al proprio corpo di polizia nel lontano 1952. Per la precisione, la primissima automobile guidata dalla polizia italiana è stata un’Alfa Romeo 1900 TI. Quest’ultima fu prodotta dalla casa automobilistica torinese dal 1950 al 1959.

le auto della polizia più veloci
Supercar della Polizia (Ansa) – bicizen.it

I poliziotti degli anni ’50 ebbero quindi il privilegio di guidare uno dei veicoli più agili e veloci dell’epoca, la 1900 TI venne infatti soprannominata “Pantera”. Nell’epoca attuale, invece, la Polizia possiede una serie di automobili ad alte prestazioni, che garantiscono una maggiore probabilità di catturare i criminali nel caso di un inserimento.

Ecco le auto più veloci della Polizia

L’auto della polizia ideale dovrebbe avere un motore molto potente e performante, affinché possa essere superiore ai mezzi utilizzati dai criminali. Per questo motivo, alcuni corpi di polizia dispongono di veri e propri bolidi, come ad esempio la Ferrari 458 Italia in dotazione alla Polizia della Repubblica Ceca. E non solo: alcuni poliziotti italiani della stradale hanno il privilegio di guidare addirittura una Lamborghini Huracan. Quest’ultima è una supercar da 640 cavalli, capace di accelerare fino a 100 km/h in soli 2,9 secondi. La sua velocità massima arriva inoltre a 325 km/h. L’Italia ha recentemente fornito ai propri poliziotti anche il potentissimo Lamborghini Urus.

le auto della polizia più veloci
Bugatti Veyron (foto YouTube) – bicizen.it

Si tratta di un SUV da 666 cavalli, che può raggiungere i 305 km/h di velocità massima. Tuttavia, le forze dell’ordine italiane e quelle della Repubblica Ceca non sono le uniche unità di polizia al mondo a possedere dei bolidi. I poliziotti di Dubai hanno infatti a disposizione una McLaren MP4-12C, una Nissan R35 GT-R, una Lamborghini Aventador e una Bugatti Veyron. Quest’ultima è l’auto più veloce in assoluto, poiché riesce a raggiungere i 408 km/h di velocità massima. E’ inoltre dotata di un motore da 1.200 cavalli, che garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,6 secondi. Quanto costa allora un’auto del genere? Per acquistarla servirebbero addirittura 2 milioni di euro.

Un’altra supercar di altissimo livello è stata regalata al corpo di polizia di Abu Dhabi, cioè la capitale degli Emirati Arabi Uniti. In questo caso, è possibile ammirare la meravigliosa Lykan Hypersport: un veicolo potentissimo prodotto dal marchio di Dubai W Motors. I fortunati poliziotti hanno quindi la possibilità di guidare un bolide da 3,4 milioni di dollari, capace di toccare i 400 km/h di velocità massima. Un esemplare della Hypersport è stato inoltre utilizzato nel famoso film “Fast and Furious 7”, in particolar modo durante la scena in cui un’auto salta da un grattacielo all’altro.

Impostazioni privacy