Mobilità a Roma, arriva una clamorosa decisione: saranno gratuiti per tutti

Come ci si potrà spostare a Roma nel periodo natalizio? Se utilizzerete i mezzi pubblici c’è una bella notizia per tutti 

Il periodo delle feste natalizie è sempre un’incognita per i viaggiatori che prendono i mezzi invece di utilizzare la loro automobile o in alternativa un taxi per spostarsi. Questo vale in tutte le grandi città ma anche a ridosso di esse per quanto riguardo i trasporti regionali o interregionali.

Atac Roma trasporti gratis 24 Dicembre
Grande novità per chi vuole utilizzare i mezzi pubblici a Roma a Natale (Ansa) – Bicizen.it

Viaggiare con i mezzi può avere degli ostacoli, in quanto le corse tendono ad essere ridotte rispetto ai giorni feriali dove la frequenza di bus e metro è più capillare e continua. Una notizia molto positiva, tuttavia, è arrivata proprio nelle ultime ore e riguarda il trasporto pubblico di Roma alla Vigilia di Natale per chi dovrà lavorare o spostarsi.

Come riporta RomaToday, infatti, il 24 dicembre i principali servizi di trasporto pubblico della Capitale saranno gratuiti e, pertanto, non si pagherà un Euro in quella data per usufruire delle corse di metro e bus.Tutto nasce da un’iniziativa dell’amministrazione comunale capitolina e di ATAC, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico a Roma e anche in alcune zone periferiche della Capitale.

ATAC, che novità a Roma per la Vigilia

Dunque per chi vorrà andare a fare shopping per acquistare gli ultimi regali natalizi, deve lavorare, spostarsi verso le stazioni o semplicemente concedersi un giro nei luoghi più caratteristici della Capitale, tutti i mezzi pubblici  di superficie saranno gratuiti nella giornata del 24 dicembre.

Atac Roma trasporti gratis 24 Dicembre
Ecco la novità di ATAC per le festività natalizie (Ansa) – Bicizen.it

Sempre il 24 dicembre, inoltre, con i mezzi pubblici gratuiti saranno potenziate le corse verso il centro storico, i luoghi di culto, i poli commerciali e le altre zone di attrazione culturale della città. Attenzione, tuttavia, a non attardarsi troppo. Alla Vigilia di Natale, infatti, le linee della metropolitane e degli autobus concluderanno le loro corse alle 21. Metro che, tuttavia, come gli autobus di superficie saranno potenziate con 48 corse aggiuntive rispetto al normale orario di servizio.

Se queste sono le notizie per la Vigilia, il 25 dicembre il trasporto pubblico gestito da Atac osserverà le seguenti fasce orarie 8.30-13.00 e 16.30-21.00. Nel giorno di San Silvestro, invece, il 31 dicembre, le corse degli autobus si concluderanno alle 21 mentre le linee della metropolitana prolungheranno il servizio fino alle 2.30. Il 1 gennaio 2024, autobus e metro riprenderanno a circolare a partire dalle 8.00.

Impostazioni privacy