Fai attenzione, se cadi dalla bici in strada rischi la denuncia | Episodio tragi-comico

Vi raccontiamo un episodio che sembra uscito da un film comico, ma che in realtà è veramente accaduto. Se cadi dalla bici in strada rischi davvero la denuncia.

Tutto quello che è accaduto ha lasciato senza parole l’intero paese e aperto una nuova questione. Il rischio è quello di creare uno spinoso precedente.

Se cadi dalla bici stai attento
Cadi dalla bici? Fai attenzione (Bicizen.it)

Da sempre si discute sui regolamenti legati alle bici che si muovono in strada e molto spesso si è caduti per questo anche nelle polemiche. Il problema è che ci sono dei vuoti normativi che mettono in difficoltà per prime proprio le forze dell’ordine. Ed è così che forse sarebbe il caso di intervenire per evitare ulteriori discussioni.

La storia che vi stiamo per raccontare infatti rischia di creare una nuova situazione molto delicata anche per i posteri. Intanto però quello che è accaduto ha lasciato tutti un po’ spaesati con i social network che hanno aperto una serie di domande a cui è davvero difficile rispondere. Ma entriamo nei particolari.

Cosa è successo a Pisa?

Un ciclista si trovava sul Lungarno D’Annunzio quando improvvisamente è caduto dalla bicicletta, senza riportare per fortuna problemi fisici. L’uomo è così rimasto a lungo sulla corsia degli autobus fin al momento dei Carabinieri.

Le Forze dell’ordine hanno beccato il protagonista di questa storia con tasso alcolemico sopra il consentito. I Carabinieri della Sezione Radiomobile sono stati chiamati però non per soccorrere l’uomo, ma perché di fatto questi aveva bloccato il traffico.

Cosa succede se cadi dalla bici
Denunciato dopo caduta dalla bici (Bicizen.it)

È così che nonostante la caduta dalla bici è arrivata la denuncia a piede libero per il ciclista che ha visto anche il ritiro della patente.

Nonostante si tratti di una storia al limite, e che aveva come aggravante il tasso alcolemico, questo potrebbe di fatto cambiare tutto in quanto a norme sulle strade. Perché di fatto all’uomo è stato criticato anche il fatto di aver bloccato il traffico.

Proprio per questi motivi le istituzioni si stanno muovendo cercando di dare ai ciclisti la possibilità di muoversi in maggiore agevolezza su piste ciclabili di nuova costruzione.

E se la storia si è trasformata in un episodio tragi-comico poteva consumarsi una vera tragedia. Pensate solo se quell’uomo fosse stato successivamente travolto da un autobus, sarebbe stato quello epilogo doloroso della sua vita. L’episodio a quel punto si sarebbe trasformato in un evento di cronaca nera e non più un racconto di un episodio particolare.

Impostazioni privacy