Fai+attenzione%2C+se+cadi+dalla+bici+in+strada+rischi+la+denuncia+%7C+Episodio+tragi-comico
bicizenit
/2023/12/22/fai-attenzione-se-cadi-dalla-bici-in-strada-rischi-la-denuncia-episodio-tragi-comico/amp/
Categories: News

Fai attenzione, se cadi dalla bici in strada rischi la denuncia | Episodio tragi-comico

Published by
Matteo Fantozzi

Vi raccontiamo un episodio che sembra uscito da un film comico, ma che in realtà è veramente accaduto. Se cadi dalla bici in strada rischi davvero la denuncia.

Tutto quello che è accaduto ha lasciato senza parole l’intero paese e aperto una nuova questione. Il rischio è quello di creare uno spinoso precedente.

Cadi dalla bici? Fai attenzione (Bicizen.it)

Da sempre si discute sui regolamenti legati alle bici che si muovono in strada e molto spesso si è caduti per questo anche nelle polemiche. Il problema è che ci sono dei vuoti normativi che mettono in difficoltà per prime proprio le forze dell’ordine. Ed è così che forse sarebbe il caso di intervenire per evitare ulteriori discussioni.

La storia che vi stiamo per raccontare infatti rischia di creare una nuova situazione molto delicata anche per i posteri. Intanto però quello che è accaduto ha lasciato tutti un po’ spaesati con i social network che hanno aperto una serie di domande a cui è davvero difficile rispondere. Ma entriamo nei particolari.

Cosa è successo a Pisa?

Un ciclista si trovava sul Lungarno D’Annunzio quando improvvisamente è caduto dalla bicicletta, senza riportare per fortuna problemi fisici. L’uomo è così rimasto a lungo sulla corsia degli autobus fin al momento dei Carabinieri.

Le Forze dell’ordine hanno beccato il protagonista di questa storia con tasso alcolemico sopra il consentito. I Carabinieri della Sezione Radiomobile sono stati chiamati però non per soccorrere l’uomo, ma perché di fatto questi aveva bloccato il traffico.

Denunciato dopo caduta dalla bici (Bicizen.it)

È così che nonostante la caduta dalla bici è arrivata la denuncia a piede libero per il ciclista che ha visto anche il ritiro della patente.

Nonostante si tratti di una storia al limite, e che aveva come aggravante il tasso alcolemico, questo potrebbe di fatto cambiare tutto in quanto a norme sulle strade. Perché di fatto all’uomo è stato criticato anche il fatto di aver bloccato il traffico.

Proprio per questi motivi le istituzioni si stanno muovendo cercando di dare ai ciclisti la possibilità di muoversi in maggiore agevolezza su piste ciclabili di nuova costruzione.

E se la storia si è trasformata in un episodio tragi-comico poteva consumarsi una vera tragedia. Pensate solo se quell’uomo fosse stato successivamente travolto da un autobus, sarebbe stato quello epilogo doloroso della sua vita. L’episodio a quel punto si sarebbe trasformato in un evento di cronaca nera e non più un racconto di un episodio particolare.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Dalla Cina il SUV dalla super garanzia: ha una tecnologia mai vista e uno stile tutto nuovo

Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…

1 settimana ago

MotoGP, l’infortunio di Marc Marquez che ha fatto sognare Bagnaia: svelata la verità

Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…

1 settimana ago

Triumph ora cambia tutto: la gamma mai così ricca

Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…

2 settimane ago

Quartararo lancia la sfida a Marquez: la Yamaha torna grande in MotoGP?

La MotoGP è prossima a rinnovarsi profondamente nel prossimo futuro e Quartararo lancia la sfida…

2 settimane ago

La Dacia si prepara ad introdurre grandi novità: ecco come cambia la gamma della casa rumena

Il marchio Dacia ha in serbo grandi aggiornamenti per il proprio futuro, che arriveranno da…

3 settimane ago

Come sta Noah Dettwiler? Emergono nuovi particolari scioccanti dopo il drammatico botto di Sepang

Noah Dettwiler ha rischiato la vita nel terrificante incidente avvenuto in Malesia con José Antonio…

3 settimane ago