Sar%C3%A0+la+prima+auto+ad+implementare+ChatGPT%3A+settore+automotive+rivoluzionato%2C+inizia+una+nuova+era
bicizenit
/2023/12/23/sara-la-prima-auto-ad-implementare-chatgpt-settore-automotive-rivoluzionato-inizia-una-nuova-era/amp/
News

Sarà la prima auto ad implementare ChatGPT: settore automotive rivoluzionato, inizia una nuova era

Published by
Fabio Meneghella

E’ stata recentemente annunciata la prima automobile che disporrà dell’intelligenza artificiale ChatGPT: il settore cambierà per sempre.

La cosiddetta Intelligenza Artificiale creata dagli esseri umani sta progressivamente rivoluzionando la vita quotidiana di milioni di persone, grazie alle sue enormi potenzialità. Per il momento, è una macchina capace di svolgere qualsiasi mansioni e di rispondere a quasi tutte le domande. Nello specifico, ChatGPT è un software progettato per simulare una conversazione con un essere umano, attraverso l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico. Questo famoso chatbot è inoltre sviluppato da OpenAI, che è una società americana fondata da Elon Musk e da Sam Altman.

ChatGPT nell’auto – bicizen.it

Cosa riesce a fare allora ChatGPT? Il suo obiettivo principale è quello di generare risposte fluide e pertinenti, ogni qualvolta l’utente gli pone una domanda. Prossimamente, questa tecnologia fantascientifica sarà addirittura presente su un’automobile.

La prima auto con ChatGPT

La casa automobilistica americana Ram Trucks, sussidiaria di Dodge e che fa parte del Gruppo Stellantis, ha annunciato che il suo pick-up Ram Rampage utilizzerà ChatGPT per il servizio clienti. Per la precisione, il famoso chatbot sarà a disposizione degli esemplari commercializzati in Brasile, poiché il marchio del Michigan ha ultimamente ottenuto degli ottimi risultati nel paese sudamericano. Quale sarà allora il suo compito? Innanzitutto, l’intelligenza artificiale di ChatGPT cercherà di rispondere alle consuete domande poste dai consumatori, attraverso il canale ufficiale WhatsApp di Ram. Il chatbot avrà inoltre la capacità di consultare il manuale del veicolo, per fornire con estrema rapidità le risposte inerenti all’automobile. In altre parole, quando il guidatore vorrà sapere un’informazione sul Ram Rampage, gli basterà porre delle domande a ChatGPT per ottenere delle risposte.

Ram Rampage (foto YouTube) – bicizen.it

Durante un’intervista, il vice presidente di Ram Trucks per il Sud America ha dichiarato che il Rampage commercializzato in Brasile è il pick-up più completo in circolazione. Possiede infatti il sistema Ram Connect, l’intelligenza artificiale per il servizio clienti e tantissimi altri dispositivi tecnologici. Ciò che sorprende maggiormente di ChatGPT, è il fatto che sia possibile chiedergli addirittura delle spiegazioni sulla manutenzione dell’automobile. L’utente può quindi togliersi dei dubbi sul cambio dell’olio, sulla sostituzione delle pastiglie dei freni, sulla pressione dei pneumatici ecc.

L’intelligenza artificiale potrà persino rispondere alla seguente domanda: “dove si trova la ruota di scorta?”, oppure “dove si trova il pulsante della luce?”. Il famoso chatbot risponderà in modo preciso e rapido, consultando in pochi secondi il manuale del veicolo. La casa automobilistica americana, prima di lanciare il nuovo modello, ha effettuato numerosi test sull’innovativa tecnologia, in particolar modo sul sistema ChatGPT. I risultati ottenuti sono stati ottimi e i consumatori sono apparsi soddisfatti.

Fabio Meneghella

Recent Posts

Leclerc si lancia in una nuova avventura con la Ferrari: impegno “lontano” dalla F1

Charles Leclerc è pronto per il GP di Miami, ma nel frattempo è stato annunciato…

10 ore ago

BMW R 1300 RT fa la storia: tutti l’aspettavano, ha una tecnologia unica

La Gran Turismo tedesca più tecnologica di sempre ha un motore molto potente. I dettagli…

13 ore ago

Che batosta per l’elettrico: BMW blocca la produzione

La BMW ha deciso di puntare su una gamma ampia e variegata, ma ora per…

19 ore ago

Alfa Romeo senza sosta: la crescita sul mercato è inarrestabile

L'Alfa Romeo è un marchio iconico e che ora ha trovato una svolta sul mercato…

21 ore ago

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

1 giorno ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

2 giorni ago