Cosa succede se si guida l’Auto senza pneumatici invernali o catene? Ecco la risposta

L’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo è previsto dal Codice della Strada: chi non lo rispetta rischia grosso, in tutti i sensi 

Ci sono norme previste dal Codice della Strada che non è possibile ignorare. Come quella sul cambio gomme, perché chi guida senza gli pneumatici invernali o le catene a bordo dell’Auto rischia davvero tantissimo.

Pneumatici neve catene Auto obbligo sanzioni
Obbligo Pneumatici neve, cosa c’è da sapere (Ansa) – Bicizen.it

Il principio è semplice, previsto nell’articolo 6 del Codice della Strada,  e facilmente intuibile. Le gomme estivo hanno un taglio diverso da quelle invernali perché devono affrontare anche temperature diverse. Montare pneumatici da neve, quindi, significa semplicemente avere più attenzione per sé e per gli altri in caso di condizioni pericolose anche per il ghiaccio. In più è certamente un risparmio, perché le gomme estive dureranno di più.

L’obbligo scatta in modo inderogabile dal 15 novembre di ogni anno, con una tolleranza massima di un mese. E gli pneumatici invernali non potranno essere tolti prima del 15 aprile prossimo, anche se le condizioni climatiche dovessero essere favorevoli.

La ragione principale resta la sicurezza stradale. Gli pneumatici invernali garantiscono una maggiore aderenza su strade innevate o ghiacciate, riducendo il rischio di incidenti. Prove certificate hanno dimostrato che con gomme estive su fondo ghiacciato o innevato, raddoppia lo spazio di frenata. Inoltre le gomme da neve permettono prestazioni ottimali anche a basse temperature, limitano il consumo di carburante e le emissioni inquinanti.

Guidi senza pneumatici invernali o catene: ecco cosa rischi

Ma quali caratteristiche devono avere gli pneumatici invernali per essere a norma? Presentare tasselli più sottili per una migliore presa sulla neve e scanalature ad hoc per assicurare una maggiore aderenza su superfici bagnate, riducendo il rischio di aquaplaning. Le gomme estive invece hanno tasselli più spessi per prestazioni perfette su strade asciutte o che si asciugano in fretta.

Pneumatici neve catene Auto obbligo sanzioni
Ecco cosa rischi senza pneumatici da neve o catene (Ansa) – Bicizen.it

L’obbligo di montare gomme invernali è applicato a tutti i veicoli, compresi furgoni, camion e mezzi pesanti. Quindi, per evitare sanzioni, i conducenti devono avere pneumatici M+S (Mud and Snow), oppure con il simbolo del picco montano con fiocchi di neve. In alternativa, per chi non vuole spendere molto, è obbligatorie avere nel bagagliaio le catene da neve. Sono da utilizzare in caso di necessità ma devono essere portate sempre dietro.

Chi non rispetta questi obblighi quindi cosa rischia? Le sanzioni per chi non rispetta l’obbligo di montare le gomme invernali possono variare. Se un conducente viene fermato mentre circola in una zona urbana, le multe vanno da 42 euro a 173 euro. Se l’infrazione avviene fuori centri abitati, le multe aumentano: da 87 euro a 344 euro.

In alcuni casi, può essere disposto il fermo del veicolo fino a quando non viene messo a norma con le gomme invernali. E chi circola lo stesso, se fermato, oltre alla multa da pagare sarà sanzionato con 3 punti in meno sulla patente. Ma ci sono sanzioni anche per chi commercializza pneumatici non omologati: vanno da 155 a 624 euro.

Impostazioni privacy