La sportiva di casa Fiat che manca a tutti: guidarla è stato davvero un sogno

Il modello di casa Fiat che manca davvero a tutti: è stata una sportiva amatissima, in tanti non l’hanno dimenticata

Fin dalla sua nascita, la Fiat ha sempre realizzato modelli in grado di soddisfare le esigenze degli automobilisti italiani che, dalle vetture acquistate, cercano quel mix giusto tra comfort e sportività, da tradurre nel piacere alla guida.

Fiat Uno Turbo caratteristiche modello
Lo sapevi che la Fiat ha prodotto una sportiva da urlo – Bicizen.it

E così l’azienda italiana si è adeguata agli standard, anche nella realizzazione delle auto più “piccole”, le cosiddette citycar che non hanno come peculiarità princpale l’elevata velocità o comunque le prestazioni alla guida. Ad oggi, la Fiat ha dato la svolta con la presenza in listino solo di veicoli ibridi o comunque full electric, una nuova linea dettata dal voler ridurre le emissioni dei veicoli, in ossequio anche alle nuove direttive europee

E così, dalla 500 alla Panda, passando per la Tipo e la 600, la Fiat ha ugualmente conservato quello spirito guida proprio dei modelli un po’ datati. D’altronde anche in passato sono stati diverse le auto che hanno riscosso un successo davvero clamoroso. Tra queste c’è la Fiat Uno, la versione un po’ più grande della Panda 750, una citycar venduta in oltre 9,5 milioni di esemplari in tutto il mondo.

Fiat, ricordate questa sportiva da brividi

Se la Fiat Uno era una citycar per eccellenza e ne è stata prodotta una versione quella Turbo in grado di trasformare quella “innocua” utilitaria in un vero e proprio proiettile, capace di bruciare nello ai semafori anche veicoli più potenti.

Il turbocompressore rendeva questa vettura davvero cattiva. A quasi quarant’anni dalla sua uscita continua a regalare grandi emozioni in chi ne possiede ancora un modello. Sulla stessa idea della Volkswagen con la Golf GTI ma anche della Renault 5 Turbo, la Fiat realizza la Uno Turbo leggermente più bassa rispetto alla versione base, con un propulsore sovralimentato con tanti cavalli in grado di regalare emozioni pure alla guida.

Fiat Uno Turbo caratteristiche modello
La Fiat Uno Turbo, la sportiva mai dimenticata – Bicizen

Un motore da 1,3 litri ad iniezione elettronica in grado di erogare una potenza di 105 cavalli per 147 Nm di coppia ed uno scatto da 0 a 100 in appena 8,7 secondi che di fatto era una scarica di adrenalina costante. Un missile in grado di sfondare i 200 km/h, considerato anche il peso contenuto della Uno, inferiore ai 900 kg.

Il retrotreno incollato a terra non dava l’impressione di poca sicurezza; poderoso anche l’impianto frenante, con i due dischi anteriori ventilati e due posteriori, mentre il cambio a cinque rapporti era quello della Ritmo 105 TC, altra vettura che in strada regalava piacere costante.

Il prezzo di questa versione, con spoiler sul tetto, era di 14.450.000 lire nel maggio del 1985. Nel 1989, poi, è arrivato anche una sorta di restyling, una nuova Turbo IE prodotta in 50mila esemplari da 116 cavalli di potenza e 7,7 secondi per lo scatto da 0 a 100.

Impostazioni privacy