Questa Fiat sta spopolando: ne hanno vendute oltre 100mila (non in Italia)

La Fiat può sorridere per il grande risultato di un suo modello, che spopola lontano dall’Italia. Ormai è una certezza

Il marchio Fiat conclude il 2023 con la Panda che è stata nuovamente l’auto più venduta d’Italia, con oltre 102 mila unità immatricolate. Lo scorso 4 di luglio sono state presentate due nuove auto, vale a dire la 600e e la minicar Topolino, entrambe ad emissioni zero, anche se per il primo modello ha già debuttato anche la versione ibrida. Il 2024, tuttavia, porterà alla luce una novità ancora più attesa.

Fiat Strada auto più venduta Brasile
Fiat, è davvero un grande risultato – Bicizen.it

Stiamo ovviamente parlando della nuova Panda, che diventerà un B-SUV con motorizzazione elettrica prima di essere affiancato anche da versioni ibrida e a benzina. L’obiettivo è quello di allargare gli orizzonti e di ottenere buoni risultati di anche fuori dall’Italia, impresa che, nel 2023, alla Fiat è riuscita in un altro paese con vendite davvero significative.

Per chi non lo sapesse, la Fiat ha da anni deciso di puntare su un mercato che è ben diverso da quello italiano. Ci riferiamo a quello sudamericano, in particolare su quello del Brasile. Pensate che per questo paese è stata pensata una gamma del tutto differente dalla nostra con modelli che qui non vedremo mai e che si adattano a quelle che sono le esigenze di un’altra clientela.

Fiat, è un vero e proprio successo

C’è da dire che i risultati sono davvero strabilianti, come conferma l’ultimo dato che è entrato in nostro possesso. Una delle auto del marchio torinese disponibile per quel mercato ovvero la Fiat Strada è stata l’auto più venduta in Brasile nel 2023, una soddisfazione non da poco per la casa di Torino, che sa di scommessa vinta.

Tuttavia, va sottolineato che non si tratta di un risultato a sorpresa, visto che già nel biennio precedente la Strada era stata la più venduta. Pensate che nel 2023 ne sono state immatricolate ben 120.600 unità in Brasile, con un gap non da poco rispetto a quella che è la seconda in classifica.

Fiat Strada auto più venduta Brasile
Fiat Strada, ecco il pick up che noi non conosciamo – Bicizen.it

All’inseguimento della Strada c’è la Volkswagen Polo, che ha chiuso a 111.242 unità immatricolate, davanti alla Chevrolet Onix che si ferma a quota 102.043 auto vendute. Quest’ultima era la vettura più venduta nel paese prima dell’arrivo della Strada che, a partire dal 2021, ha cominciato a dettare legge in modo perentorio con un dominio destinato a proseguire anche nelle annate avvenire.

Come potete vedere dall’immagine, la Strada è un modello ben diverso da quelli prodotti da Fiat per i mercati europei. Si tratta, infatti, di un pick-up molto versatile che si adatta a varie modalità di utilizzo.

Fiat che non solo piazza la Strada al primo posto, ma che rappresenta anche il marchio con più vendite in assoluto in Brasile, con una quota di mercato del 21,82%. In sostanza, oltre un’auto su cinque è “italiana”, con la Volkswagen che segue al 15,83%. Oltre alla Strada anche  la Mobi e la Argo ottengono ottimi dati, con la prima che ha raggiunto le 73.428 unità vendute, mentre la seconda si è fermata a 66.717 immatricolazioni. Altri due nomi quest’ultimi a noi “sconosciuti”.

Impostazioni privacy