Ciclismo%2C+chi+%C3%A8+il+corridore+che+guadagna+di+pi%C3%B9%3F+Stipendi+diversi+rispetto+al+calcio%2C+ma%26%238230%3B
bicizenit
/2024/01/12/ciclismo-chi-e-il-corridore-che-guadagna-di-piu-stipendi-diversi-rispetto-al-calcio-ma/amp/
Bici

Ciclismo, chi è il corridore che guadagna di più? Stipendi diversi rispetto al calcio, ma…

Published by
Matteo Fantozzi

Sapete chi è il corridore del ciclismo moderno che guadagna di più? Gli stipendi sono diversi rispetto a quelli del calcio, ma poi nemmeno troppo rispetto a quello che uno potrebbe pensare.

Nonostante le due ruote si riferiscano a un pubblico decisamente più di nicchia, rispetto a sport come tennis e calcio, c’è un folto pubblico che le segue e un business importante che ruota dietro.

Chi è il più pagato nel ciclismo? (ANSA) Bicizen.it

In tutte le classifiche che troviamo in rete scopriamo, cosa ovvia, che il calcio è lo sport più seguito dagli italiani con subito dietro il tennis. Quello che stupisce però è che sopra Moto Gp e Formula 1 ci siano Rugby e Basket. Il ciclismo non si trova dunque nella top five di ciò che guardano nel nostro paese.

Nonostante questo lo sport è in forte ascesa anche considerando che nella classifica, invece, degli sport più praticati il ciclismo è al terzo posto subito dietro a calcio e nuoto ma davanti a tennis, sci, pallavolo, basket, atletica e rugby. Nei prossimi anni le due ruote, anche grazie all’esplosione dell’elettrico, potrebbero riguadagnare terreno anche in questo campo con i colpi di scena che non sono assolutamente da escludere. Ma andiamo ora a leggere quanto guadagnano i ciclisti più famosi.

Quanto guadagnano i ciclisti?

Non molto tempo fa Dazn si soffermò su un’analisi dei ciclisti che guadagnano di più e ne uscirono dei numeri davvero molto interessanti. Il ciclista più pagato al mondo è Tadej Pogacar, sloveno che vedremo anche al Giro d’Italia quest’anno. Questi ha un accordo con la UAE Emirates da 6 milioni di euro a stagione fino al 2027. Si tratta di una cifra importante, ma niente considerando per esempio che Kylian Mbappe al Paris Saint German prende circa 70 milioni a stagione.

Tadej Pogacar è il ciclista più pagato al mondo (ANSA) Bicizen.it

Interessante è anche lo stipendio che si assicura Primoz Roglic, vincitore dell’ultimo Giro d’Italia, che si è trasferito alla Bora-hansgrohe dalla Jumbo-Visma. Questi percepisce 5.5 milioni di euro e ha firmato un contratto per due stagioni. Stessa cifra la guadagna per Israel Premiertech il ciclista Chris Froome. Interessanti sono anche gli stipendi rilasciati da INEOS Grenadiers che versa a Geraint Thomas 3.5 milioni annui e a Egan Bernal 3. 

E pensare che uno dei più forti ciclisti del momento, Remco Evenepol, alla Soudal-Quick Step guadagna 2.5 milioni di euro considerando che è la stessa cifra che prende Moise Kean alla Juventus attaccante considerato ormai la quinta scelta per un reparto di due giocatori da Massimiliano Allegri.

Questi numeri fanno capire come comunque il ciclismo sia in crescita anche dal punto di vista economico, seppur ancora distante da sport come il calcio o il tennis.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Il braccio destro di Valentino Rossi fa un paragone assurdo: sentite cosa ha rivelato sul Dottore

C’era una volta in pista, in MotoGP, il binomio Uccio Salucci e Valentino Rossi. L’amico…

5 ore ago

Sacrificio immenso per KTM: dopo tanti investimenti gettano la spugna

In KTM hanno deciso di rinunciare a un gioiello che aveva richiesto anni di progettazione.…

5 ore ago

Arriva la Honda unica e inimitabile: il lancio avverrà nella gara dell’anno

Non mancano mai le novità in casa Honda, con questa che ora sta per lanciare…

9 ore ago

Non è ancora finita per Ducati: pronto il colpaccio che fa tremare anche Marquez

La Ducati pensa anche al futuro delle proprie scuderie e ora si parla di un…

1 giorno ago

Il campione potrebbe lasciare la MotoGP: il colosso tedesco è sulle sue tracce

La BMW in Superbike sta dominando grazie al talento di Toprak Razgatlioglu, ma lo perderà…

2 giorni ago

Triumph pronta a rivoluzionarsi: sarà accessibile anche per chi ha la patente A2

La Triumph trova il modo di fare parlare di sé con un modello da sogno…

2 giorni ago