Quante bici ci sono nel mondo? Il numero è impressionante

Quante sono le bici presenti nel mondo? Il numero è davvero impressionante e difficile da prevedere. Andiamo dunque a scoprire quanto viene utilizzata la due ruote in tutto il globo.

Nel globo terrestre ci sono circa 8 miliardi di persone, ma non tutti possiedono una due ruote. Siamo sicuri però che non indovinerete mai il numero preciso, cosa che non vi vogliamo ancora svelare.

Tutte le bici nel mondo
Quante bici ci sono nel mondo? (Bicizen.it)

L’evoluzione ha portato a un incremento della vendita delle bici, perché l’elettrico ha permesso di tornare in sella anche a chi prima non ne era in grado. Uno strumento l’e-Bike che ha permesso maggiore inclusività per permettere alla pedalata assistita di spingere anche chi magari fisicamente prima faceva più fatica.

Non solo questo perché le due ruote si sono specializzate in differenti contesti per accontentare tutte le esigenze. Si può viaggiare tranquillamente su ogni superficie, si può scegliere un modello che va più veloce e un altro che ha maggior grip sulla terra e magari si usa per fare fuori strada. Tante esigenze che portano anche gli appassionati ad acquistare più di una bici a testa. Ma quante sono le bici che ci sono in tutto il mondo.

Quante bici esistono al mondo? Un numero incredibile

Si stima che nel mondo esistano circa un miliardi di bici, il doppio di quello delle automobili anche perché spesso mezzo che non si condivide come le quattro ruote.

Sicuramente si tratta di un numero importante anche se con un rapporto uno a otto rispetto appunto agli otto miliardi delle persone che ci sono sulla terra. Va però aggiunto che tra queste ci sono anche molti anziani, impossibilitati ad andare in bici, persone che patologie che vietano purtroppo la pedalata e poi anche bambini troppo giovani sotto questo punto di vista.

Quante bici ci sono nel nostro paese?
Tutte le bici del mondo (Bicizen.it)

Passando al nostro paese si contano circa il 61% degli italiani la possiede, considerando i sessanta milioni di abitanti si parla dunque di oltre 35 milioni di bici presenti sul territorio nazionale. Numeri decisamente più bassi rispetto alle tre che si portano sul podio ma che in proporzione sono paesi anche con più abitanti e cioè la Cina con 450 milioni, gli Stati Uniti con 100 e il Giappone con 75. Considerate però che il paese orientale dalla bandiera rossa con luna e stelle gialle ha un miliardo e mezzo di abitanti, gli States 331 milioni e quello del Sol Levante 126 milioni.

Numeri che ci fanno capire in proporzione come in Italia ci piacciano parecchio le due ruote.

Impostazioni privacy