50 anni di Happy Days, sapete quali sono le moto usate da Fonzie sul set?

Happy Days compie cinquant’anni e tutti tornano a parlare di Fonzie e Richie Cunningham. C’è una cosa però di cui pochi si sono occupati, le splendide moto usate sul set.

Il personaggio reso celebre da Henry Winkler ha dominato il palcoscenico della serie più famosa di tutti i tempi, regalandoci attimi indimenticabili. Spesso si presentava proprio a bordo di una moto.

Fonzie e la moto
La moto di Fonzie in Happy Days (Screen Youtube) Bicizen.it

La sitcom è andata in onda dal 1974 al 1984 per la bellezza di 255 episodi divisi in 11 stagioni. In Italia è arrivato per la prima volta nel 1977, tre anni dopo l’uscita, su Rai 1  e ottenne dei risultati davvero incredibili. Siamo a Milwaukee in un’America degli anni a cavallo tra i cinquanta e i sessanta. La famiglia Cunningham è fulcro delle vicende attorno a cui ruotano personaggi divenuti famosi nel tempo.

Basti pensare allo sbadato Potsie Weber, interpretato da Anson Williams, o il rosso Ralph Malph, a cui presta il viso Donny Most. Il protagonista principale è interpretato da Ron Howard e si chiama Richie Cunningham, diventerà uno dei più grandi registi di Hollywood. E naturalmente Fonzie il figo della situazione che le donne amano e gli uomini invidiano sempre col chiodo di pelle sulle spalle e la moto sotto le gambe. Ma che modelli erano protagonisti della serie?

I modelli delle moto di Fonzie

Fonzie ha dominato l’attenzione del pubblico all’interno di Happy Days, perché sebbene non fosse protagonista del telefilm riusciva ad attirare l’attenzione di un pubblico attratto dal suo personaggio.

Curiosità, nonostante fosse sempre seduto su una due ruote l’attore Henry Winkler in tutta la sigla non ne guida una perché non ne era capace. Sicuramente la moto più famosa utilizzata dal personaggio nella serie è la Triumph TR5 del 1949 che fu personalizzata da Bud Ekins. Anche se ci trovavamo alla fine degli anni settanta la sit com era ambientata un ventennio prima e per questo era stato scelto di utilizzare questo tipo di moto.

La bici di Fonzie
Moto di Fonzie (ANSA) Bicizen.it

Si tratta sicuramente di una moto iconica per tanti motivi e che è stata associata nel corso del tempo anche al giubbotto di pelle indossato da Fonzie.  C’era anche uno studio sociale sulla moto perché a Ekins fu proposto di collaborare alla serie scelse una moto che Fonzie in quell’epoca avrebbe potuto comprare di seconda mano a un prezzo accessibile e umano per il tempo.

Nel corso della serie sono state utilizzate tre moto identiche che sono state destinate a entrare nel mito.

Impostazioni privacy