Addio Renault, stop definitivo: lacrime tra gli appassionati, sarà l’ultima

Sta per cambiare tutto in casa Renault, con l’annuncio del marchio che parla di un addio ad un modello. Ecco quale.

Il marchio Renault ha deciso di virare in tutto e per tutto verso le emissioni zero, e presto arriverà un nuovo gioiello atteso da tutti. Il mercato dell’auto va in questa direzione, con tante vetture destinate a dire addio per sempre alla catena di montaggio. Infatti, dovendo fare spazio alle più moderni vetture ad emissioni zero, tante auto che risalgono agli anni scorsi stanno per essere eliminate, per la grande delusione degli appassionati.

renault zoe fine produzione
Addio Renault (Bicizen)

La Renault è la prossima a prendere una decisione così forte, dal momento che ha appena comunicato l’addio ad una storica citycar. Andiamo a dare un’occhiata a quello che è il modello di produzione che sta per essere fermato, dopo oltre un decennio di onorato servizio. La nuova R5 si avvicina a grandi falcate, ed ha mietuto la prima vittima.

Renault, la Zoe non verrà più prodotta

Siamo ormai vicini al lancio della nuova Renault 5, il modello più atteso dell’anno per quello che riguarda la casa della Losanga. Da ormai diverso tempo vanno avanti teaser su questo gioiello, che sarà una delle citycar più richieste tra quelle ad emissioni zero. Le innovazioni saranno davvero parecchie, per un costruttore che con la sua divisione Ampere ha deciso di investire parecchio nel mondo dell’elettrico.

Renault Zoe addio per sempre
Renault Zoe in mostra (Renault) – Bicizen.it

Questo però, porterà anche a notevoli tagli nella gamma, con alcuni gioiellini ai quali il pubblico si era affezionato che spariranno dai radar. Infatti, i vertici del costruttore francese hanno appena fatto sapere che la piccola Zoe non verrà più prodotta, e che verrà rimpiazzata proprio dalla R5. Si tratta della prima vittima all’interno del marchio del processo di elettrificazione, ma va detto che la notizia era ormai nell’aria da diverse settimane.

In quel di Flins, dove la Zoe viene prodotta, è stato già dato l’ordine di cessare la produzione, anche se nei prossimi giorni si proseguirà a lavorare per garantire che gli ultimi ordini vengano portati a termine. Dunque, ora non è più possibile ordinare una Renault Zoe, e solamente i clienti che lo hanno fatto sino a pochi giorni fa potranno riceverla nei prossimi mesi, ma poi non se ne farà più niente.

Inizialmente, si era detto che la data di fine produzione era prevista per il marzo del 2024, ovvero tra un mese e mezzo, ma ora pare che i tempi siano stati accelerati per favorire una rapida produzione della R5. La Zoe aveva fatto il proprio debutto al Salone di Ginevra del 2012, stupendo subito tutti per le proprie linee, apprezzate da molti clienti.

Per quello che riguarda colei che ne prenderà il posto, ovvero la suddetta R5, c’è ormai davvero poco da aspettare, dal momento che il suo lancio è previsto per il prossimo 26 di febbraio. In seguito, si aprirà il processo di vendita, con un prezzo che dovrebbe essere attorno ai 25.000 euro. Per il momento, siamo ancora in attesa di notizie ufficiali, che arriveranno presto.

Impostazioni privacy