Ford, il nuovo pick-up pronto a conquistare tutti: è un mostro a quattro ruote, interni lussuosissimi

La Ford ha svelato al mondo un nuovo mostro, un super pick-up che fa già paura alle rivali. Andiamo a scoprirlo in tutti i suoi dettagli.

Da diverso tempo ormai, la Ford ha deciso di gettarsi nel mondo delle emissioni zero, riconvertendo quasi del tutto la propria produzione passando ai motori elettrici. Sino a questo momento, ci sono state anche delle problematiche relative alle vendite, ma la situazione si sta leggermente stabilizzando, in vista di un periodo molto impegnativo per la casa di Detroit.

Ford novità fuoristrada
Ford, arriva il vero bolide! (Ford Press Media) – Bicizen.it

Nel 2026 ci sarà anche l’arrivo in F1 in collaborazione con la Red Bull se tutto andrà come previsto, alla quale fornirà le power unit, che a tutti gli effetti verranno prodotte dal team di Milton Keynes con l’aiuto degli americani. Ma non è tutto. La Ford ha infatti appena svelato un mostruoso pick-up, ovviamente elettrico che mira ad essere la nuova frontiera di questo tipo di veicoli. Cerchiamo di capire quelle che sono le sue caratteristiche.

Ford, ecco il nuovo F-150 Lightning Switchgear

La Ford ha presentato un nuovo pick-up ad emissioni zero, un mostro della strada che fa paura anche al solo guardarlo. Stiamo parlando dell’F-150 Ligntning Switchgear, che si basa sul progetto F-150 RTR Ultimate Fun-Haver, risalente all’ormai lontano 2016. Il gioiello appena svelato nasce dalla collaborazione tra la casa di Detroit ed RTR Vehicles, ed è appunto una rivisitazione elettrica del pick-up che nacque 8 anni fa. Dal punto di vista del design, è ancora più estremo ed aggressivo e trasmette proprio la voglia di andare a farsi un giro sullo sterrato.

Ford F-150 Lightning Switchgear che gigante
Ford F-150 Lightning Switchgear (Ford) – Bicizen.it

Il look è stato personalizzato con un massiccio mpiego della fibra di carbonio, utile per ridurre il peso in un colosso che di certo non ha le piccole dimensioni tra i suoi punti di forza. Come potete vedere, anche la livrea è particolare: è quella Ford Performance, adatta ai modelli più potenti, ed utilizzata anche sulle auto da corsa della casa dell’Ovale Blu.

La larghezza del mezzo è stata aumentata, e questo è uno dei punti salienti del pick-up. Questo porta ad un deciso incremento della stabilità quando si va sullo sterrato, con l’altezza da terra e le sospensioni che sono state ottimizzate, in modo da poter permettere all’F-150 di essere ancor più agile sui tracciati più insidiosi.

Gli interni? Un vero salotto con il mezzo che vanta un abitacolo molto spazioso: non mancano un monitor frontale per l’infotainment, ormai una necessità sui veicoli moderni, sedili e volante in una tinta nera aggressiva regolabili e naturalmente, una grande quantità di scompartimenti e vani porta oggetti per qualsiasi evenienza, tutti dettagli che rendono il mezzo decisamente comodo.

Sono nuovissime le sospensioni FOX da 8 centimetri con bypass interno ed ammortizzatori fatti ad hoc per esso, cosa che permette di trovare un buon compromesso sia sull’asfalto che off-road. Questo pick-up è pensato anche per le competizioni, visto che il 25 di gennaio disputerà il King of the Hammers, una competizione off-road che si correrà a Johnson Valley, nello stato della California, dove tutti gli occhi saranno per questo speciale modello.

Il fatto che sia elettrico, anche se non si tratta di una tecnologia troppo ben vista da alcune persone, non fa altro che aumentare la curiosità, dal momento che le prestazioni sono attese come elevatissime. A questo punto, non ci resta altro da fare se non attendere il suo debutto ufficiale, che avverrà tra pochi giorni e sfidando altri colossi delle quattro ruote.

Impostazioni privacy