%C3%88+stata+l%26%238217%3BAuto+pi%C3%B9+venduta+al+mondo+nel+2023%3A+il+nome+vi+lascer%C3%A0+senza+parole%2C+risultato+impressionante
bicizenit
/2024/01/28/e-stata-lauto-piu-venduta-al-mondo-nel-2023-il-nome-vi-lascera-senza-parole-risultato-impressionante/amp/
News

È stata l’Auto più venduta al mondo nel 2023: il nome vi lascerà senza parole, risultato impressionante

Published by
Giovanni Messi

Un’auto ha dominato la scena nel mercato del 2023, chiudendo al top delle classifiche di vendite. Si tratta di un’elettrica che fa sognare.

Il mercato delle quattro ruote sta provando a venir fuori da una terribile crisi ed il 2023 ha dato, finalmente, dei segnali di ripresa rispetto all’anno precedente, ma è anche vero che sarebbe stato difficile fare di peggio. L’elettrico non è ancora proiettato verso quel passo in avanti che ci si poteva aspettare, ma c’è comunque un dato che è a dir poco sorprendente.

Auto elettrica che dato – Bicizen.it

Infatti, l’auto più venduta al mondo è proprio un modello ad emissioni zero, una sconfitta pesante per il termico, anche se in generale, i dati sono sempre nettamente a favore di quest’ultimo. A questo punto, andiamo a dare un’occhiata a quelli che sono stati i risultati assoluti, siamo certi che ne resterete sorpresi. Un marchio in particolare dovrà subito cercare il proprio riscatto, anche se non sarà di certo facile contrastare una potenza di questo livello.

Auto, la Tesla Model Y è la più venduta del 2023

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale. Con 1,23 milioni di unità vendute, la Tesla Model Y è stata l’auto preferita nel 2023, battendo le vecchie regine di casa Toyota, ovvero la Corolla e la RAV4. Il risultato è stato riportato in base a quelli che sono i risultati, ancora preliminari, dell’analisi di Jato Dynamics e Car Industry Analysis, ma comunque è chiaro che il dato è solamente da rendere definitivo.

Tesla Model Y in mostra (ANSA) – Bicizen.it

Per la Model Y l’incremento di vendite è stato a dir poco clamoroso, dal momento che si parla di un 64% in più rispetto al 2022, anno nel quale c’era stato già un passo in avanti importante rispetto al 2021, pari al 91%, considerando però che quei 12 mesi sono stati ancora funestati dal Covid-19. Secondo i primi dati, la Model Y ha dominato, in particolar modo, in Europa ed in Cina, dove non ha avuto rivali, né in termini di auto elettriche né in generale.

Pensate che nel paese del Dragone, secondo il dato diffuso dalla China Association of Automobile Manufacturers, ne sono state vendute ben 456.000, praticamente un terzo di quelle immatricolate a livello globale. Questo fa capire quanto l’elettrico sia ormai diventato dominante in questa parte del pianeta, con il termico che inizia seriamente a tremare. Anche in Europa, alla fine dei conti, è risultata l’auto più venduta in assoluto, dopo un lungo ed appassionante duello contro la Dacia Sandero, che a novembre sembrava essere diventata la favorita per questo traguardo.

Alla fine, la Model Y l’ha battuta per 19.000 unità vendute, chiudendo ad oltre 255.000 auto immatricolate. Qual è stato il segreto di questo SUV elettrico? Di certo, il taglio dei prezzi voluto da Elon Musk è stato l’elemento determinante, che ha permesso anche alla sua auto di maggior successo di entrare a far parte degli incentivi statali in gran parte del mondo. L’obiettivo è quello di aumentare ancor di più i volumi per il 2024, allungando sulla concorrenza e confermandosi al top. Di certo, i rivali vorranno un pronto riscatto.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

6 giorni ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

1 settimana ago

Dal Giappone parte la rivoluzione: la guidano anche chi ha la Patente A1 e può viaggiare ovunque

Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…

2 settimane ago

Che infortunio per Marc Marquez: i tempi di recupero fanno tremare Ducati

Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…

2 settimane ago

Lorenzo esalta Marquez: parole al miele per lo spagnolo dopo la vittoria del mondiale

Jorge Lorenzo ha voluto omaggiare il titolo mondiale vinto in Giappone lo scorso week-end da…

2 settimane ago

Nuova proposta di lavoro per diplomati a Trenitalia: nessuna esperienza e carriera assicurata

Per coloro che sono alla ricerca di una entusiasmante esperienza lavorativa è arrivata una proposta…

3 settimane ago