Volkswagen Golf 2024, ancora più scatenata: tutti pazzi per l’icona tedesca

La Volkswagen Golf è sempre più estrema e sportiva: arriva una nuova versione per tutti gli appassionati, è davvero pazzesca

L’auto più iconica, forse la più conosciuta al mondo. Il riferimento non può che essere alla Volkswagen Golf, il fiore all’occhiello del marchio tedesco, la rappresentante per eccellenza del colosso automobilistico di Wolfsburg. E la dinastia prosegue ancora, perché è stata svelata l’ottava generazione della berlina, con la Volkswagen che ha aggiornato la gamma proseguendo sempre nel solco della continuità, fondamentale per gli appassionati del modello.

Nuova Volkswagen Golf 2024
La nuova Volkswagen Golf R testata da ex piloti (Press Media) – Bicizen

Il marchio tedesco ha annunciato, peraltro, che saranno realizzate versioni ancora più estreme e sportive oltre alla Gti, che fin qui ha rappresentato il top per i più esigenti. Dalle parole ai fatti, in occasione della Ice Race in Zell am See svoltasi in Austria è stata svelata la nuova versione R, seppur ancora debitamente camuffata, tanto da far solo intravedere le nuove linee.

Sul difficile e molto innevato circuito austriaco, l’ex pilota di Formula 1 Hans-Joachim Stuck – due successi alla 24 Ore di Le Mans con Porsche e trascorsi con March e Brabham – e Johan Kristoffersson, pilota di rally, hanno testato a dovere la nuova versione della Golf. La R ha la trazione integrale ed ha dettagli unici sebbene al momento indossi un rivestimento analogo delle “sorelle”, le versioni che hanno meno potenza.

Volkswagen Golf, ecco come sarà la versione R

La nuova Golf R non si è ancora svelata nel suo complesso, a partire dalle forme e dagli interni che non sono stati ancora svelati. Eppure nonostante il camuffamento, alcune soluzioni sono già visibili, come il sensore radar piazzato al centro nel paraurti anteriore.

Volksagen Golf R
La nuova Volkswagen Golf R (Press Media) – Bicizen

Certa, invece, la potenza della nuova versione R della Golf; ancora più potente rispetto alla versione Tsi che monta un 2.0 litri in grado di erogare 333 cavalli e 420 Nm di coppia; insomma, una vera e propria belva che disporrà della trazione integrale e del cambio automatico Dsg con sette marce. Trasmissione, questa, uniaca possibile per il mercato europeo a differenza di quello statunitense dove sarà possibile scegliere anche la versione con il cambio manuale.

In arrivo, poi, altre versioni sempre più sportive ed estreme come la R 4Motion, la Gti Clubsport e la Variant R 4Motion. Non mancheranno, poi, anche le versioni ibride plug-in sia del modello Gte che di quello alimentato a diesel.

Già, ma quando sarà svelata ufficialmente? In aiuto arriva il responsabile del progetto Volkswagen R, Reinhold Ivenz. In anteprima mondiale saranno tolti ufficialmente i veli nel corso dell’estate.

Impostazioni privacy