Fiat+Panda%2C+che+trionfo%3A+le+ha+stracciate+tutte+di+nuovo%2C+distacco+siderale
bicizenit
/2024/02/07/fiat-panda-che-trionfo-le-ha-stracciate-tutte-di-nuovo-distacco-siderale/amp/
News

Fiat Panda, che trionfo: le ha stracciate tutte di nuovo, distacco siderale

Published by
Francesco Domenighini

La FIAT Panda continua a spopolare e i dati più recenti dimostrano come sia ancora l’auto prediletta da molti italiani.

Le supercar sono i modelli che fanno sognare gli appassionati, ma alla fine sono le utilitarie quelle che sono prettamente vendute sul mercato. Naturalmente a fare la differenza è il loro costo di partenza che risulta essere decisamente più accessibile, con la FIAT Panda che in questo campo è leader nel settore.

FIAT Panda, demolita la concorrenza (Stellantis Press Media – bicizen.it)

Siamo infatti di fronte a un modello che dal 1980 a oggi continua ininterrottamente a essere considerato come uno dei migliori nella propria gamma, con il picco che lo ottenne tre anni dopo. Nessuno aveva mai provato ad azzardare un motore a trazione integrale su un’utilitaria, con la Panda 4×4 che per molti sarebbe stata un fiasco.

Il tempo invece ha dato ragione alla famiglia Agnelli che ha puntato su questo progetto altamente innovativo e da allora questa è forse la variante più nota nel mondo tra la Panda. L’11 luglio del 2024 sarà un altro giorno molto importante, visto come la casa torinese ha annunciato il suo lancio sul mercato in una versione innovativa.

Con ogni probabilità si tratterà di un modello a impatto zero, il che permetterà alla FIAT di lanciarsi sempre di più verso il futuro della mobilità. La Panda odierna ha un valore di 15.500 Euro, con un motore 3 cilindri da 1000 di cilindrata e con erogazione da 70 cavalli. Per venire incontro all’ambiente, la FIAT ha già deciso di produrre questo modello in versione Mild Hybrid e la gente l’ha apprezzata.

Nessuna come la FIAT Panda: ancora regina delle vendite

Il 2023 aveva evidenziato un dominio assoluto da parte della FIAT Panda per le vendite di auto, con oltre il doppio dei modelli piazzati sul mercato rispetto alla Dacia Sandero seconda. Gennaio dunque riparte nello stesso modo, con la FIAT Panda che ha toccato quota 11.149 esemplari.

Jeep Avenger, auto benzina ed elettrica più venduta (Jeep Press Media – bicizen.it)

Numeri dunque nettamente superiori rispetto alla Sandero, come sempre seconda classificata con 6617 modelli, mentre vola al terzo posto a sorpresa la Citroen C3 a 4697 esemplari. La Panda è dunque anche leader nelle vendite di auto ibride, dove si stanzia a 10.305 esemplari contro i 3788 della Toyota Yaris Cross seconda.

Il Gruppo Stellantis dimostra di essere in un grande periodo in Italia anche per quanto riguarda la vendite delle auto a benzina ed elettriche. Infatti a gennaio la vettura a impatto zero più venduta è la Jeep Avenger, con 327 esemplari, il che le ha dato modo di superare di 21 modelli la Tesla Model T.

La Avenger però non è solo un’auto che è prodotta in elettrico, ma si fa apprezzare anche a benzina, tanto è vero che anche in questo ambito è la numero uno. Il modello statunitense infatti ha venduto nel gennaio 2024 un totale di 4062 unità in versione a benzina, il che le ha dato modo di superare per soli otto esemplari la Citroen C3.

La FIAT inoltre si prende il primo posto anche per le vetture a gasolio più vendute, con la FIAT 500X che supera di soli cinque esemplari la Peugeot 2008, 1272 contro 1267. A fare la voce grossa in questo inizio di anno è sempre la Panda, con questo modello che è destinato a dominare anche quest’anno.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Lamborghini, presentato un modello unico: avrà delle caratteristiche folli

Il binomio Sardegna – Lamborghini è sempre più stretto, dopo il lancio di una one-off…

17 ore ago

Royal Enfield sempre più estrema e anche elettrica: il test ad alta quota è impressionante

Ancora una volta è giunto il momento di ammirare la crescita della Royal Enfield, con…

21 ore ago

MotoGP, elogio da brividi per Marc Marquez: oscurata anche la Ducati

Quando la Desmosedici è in difficoltà, è Marc Marquez a fare la differenza. Il pilota…

2 giorni ago

MotoGP, il campione del mondo non molla la presa: nuovo rivale per Bagnaia?

Pecco Bagnaia sta vivendo una stagione ampiamente deludente e ora ritorna un rivale storico. La…

2 giorni ago

Il braccio destro di Valentino Rossi fa un paragone assurdo: sentite cosa ha rivelato sul Dottore

C’era una volta in pista, in MotoGP, il binomio Uccio Salucci e Valentino Rossi. L’amico…

3 giorni ago

Sacrificio immenso per KTM: dopo tanti investimenti gettano la spugna

In KTM hanno deciso di rinunciare a un gioiello che aveva richiesto anni di progettazione.…

3 giorni ago