Il colosso statunitense costretto al richiamo: di cosa si tratta

Sono stati costretti a richiamare le proprie vetture, ecco il perché di un ritorno alla base che ora complica i piani.

Brutta la battuta d’arresto per una casa automobilistica straniera che arriva proprio nei primissimi mesi del nuovo anno. Un colpo a cui bisognerà rimediare ed ecco il rovescio buono della medaglia: di tempo per aggiustare il 2024 sicuramente ce n’è in abbondanza. Purtroppo i richiami di alcune vetture sono ancora all’ordine del giorno ed oggi è toccato ad un marchio davvero importante. Ecco cosa è successo.

Richiamo per un'azienda americana: ecco perché
Colosso costretto al richiamo (bicizen.it)

Siamo negli Stati Uniti d’America e l’anno è iniziato tutt’altro che bene per un’azienda di Detroit. Ci troviamo quindi in Michigan, parecchio distanti da dove invece nasce la più giovane, Tesla. Lì a produrre auto c’è un marchio conosciutissimo: la Chevrolet. Ebbene, proprio la casa americana così come anche la GMC, ha dovuto richiamare diverse decine di pick-up per un guasto non di pochissimo conto.

Stop alla circolazione, arriva la decisione

Problemi con i portelloni posteriori che si aprono anche quando non richiesto. Necessario tornare indietro ed il motivo è presto spiegato. Un difetto nella forma consente all’acqua di penetrare liberamente nell’interruttore elettrico della chiusura, realizzando un corto circuito. Motivo per il quale la casa automobilistica statunitense ha dovuto richiamare le ultime produzioni di Silverado HD e la GMC, la sua Sierra HD.

Il problema riguarda gli ultimi modelli usciti dalle fabbriche ed infatti per ora General Motors ne ha proibito la vendita. Secondo il comunicato della National Highway Traffic Safety Administration quindi, tutti i pick-up dei due modelli citati non potranno essere venduti e scambiati in nessuna concessionaria fino a nuovo ordine. Qualora uno di questi mezzi pesanti richiamati non dovesse rispondere all’ordine, automaticamente perderà la propria certificazione almeno fino alla riparazione del mezzo stesso.

Chevrolet costretta ad un richiamo
Chevrolet Silverado HD (bicizen.it – Ansa foto)

Semplicemente, in Chevrolet e GMC si stanno già occupando della soluzione. L’interruttore difettoso verrà sostituito con un modello già studiato in cui non saranno più possibili infiltrazioni d’acqua e quindi corto circuito che farà aprire il portellone se non richiesto. Oggi è già possibile per i proprietari di Silverado e Sierra leggere se il proprio mezzo è interessato, presso il centro di informazioni online.

Andando nello specifico si nota che con precisione, l’intervento sarà necessario su 128.966 Silverado e 194.266 GMC Sierra nella versione HD 2500 o 3500 HD. Negli Stati Uniti fino a qualche ora fa sono infatti già arrivate ben 136 denunce di proprietari che si sono ritrovati il portellone aperto durante il viaggio, un problema a cui si dovrà trovare prestissimo la soluzione visto che può diventare pericoloso e provocare incidenti.

Impostazioni privacy