Sicurezza, la scioccante verità: cinture e airbag non bastano

Le cinture di sicurezza così come gli airbag sono superate ma pur sempre efficienti: le auto di oggi hanno anche queste cose.

Il design, la bellezza, sicuramente anche la potenza di un’auto attirano tantissimo i clienti sin dall’esistenza dei primi modelli di più di un secolo fa. Chi progetta una nuova vettura però, non dimentica mai la vera caratteristica essenziale: la sicurezza. Che i clienti di qualunque marchio automobilistico la cerchi più di qualunque altra cosa, in realtà è praticamente scontato.

Senza sicurezza non si mette proprio l’auto in commercio e pure se fosse, nessuno vorrebbe un modello carente proprio in quello, per bello o veloce che sia. Il tema infatti è sempre presente nel mondo dell’automotive.

Oggi ci vogliono più sistemi di sicurezza in auto
La cintura non basta più (bicizen.it)

Lo è così tanto che infatti non sono solo i motori a diventare sempre più potenti o i design esterni delle auto ad ammodernarsi continuamente. Proprio i sistemi di sicurezza diventano man mano sempre più forti e presenti nelle nostre vetture. Insomma, le care vecchie cinture di sicurezza ed airbag non smettono di esistere ma diventano oggi i sistemi più obsoleti presenti nelle auto del futuro. C’è davvero tanto altro, adesso.

Oggi infatti, tantissime componenti elettriche sono lì apposta per una sicurezza pressoché perfetta da dare ai passeggeri di qualsiasi vettura. Fino a pochi anni fa non c’era per esempio un così dettagliato sistema anticollisione, non c’era neanche il Controllo Elettronico della Stabilità per prevenire sottosterzo o sovrasterzo in curva e neanche il famoso Sistema per il mantenimento della corsia. Insomma, oggi le auto si guidano praticamente da sole e non per togliere il gusto della conduzione agli amanti dei motori. Infatti, non è finita qui.

Sicurezza shock, non bastano cinture e airbag

Oggi tantissimi modelli oltre ai classici airbag frontali ne montano anche ai lati, alcuni persino per le ginocchia. Inoltre la stessa carrozzeria delle auto moderne è studiata per assorbire meglio i colpi senza danneggiare i passeggeri con le cosiddette zone di deformazione. Ed ancora, le vetture hanno subito un cambiamento davvero importante da diverso tempo. Quella fatta di materiali ed oggetti è la cosiddetta sicurezza passiva, ma oggi è presente soprattutto quella attiva: vediamo di cosa si tratta.

Sicurezza auto, oggi c'è di tutto
Sensori per la distanza (bicizen.it)

Persino la traiettoria della nostra macchina oggi è controllata. Lo è attraverso il Controllo Elettronico della Stabilità (ESC). Il Sistema Anticollisione poi dà una grossa mano con radar, sensori, telecamere e ad oggi è persino in grado quando possibile di compiere la frenata al posto del conducente. Ma ancora, chi costruisce oggi vuol essere sempre più sicuro che con eventuali distrazioni il conducente dell’auto non incappi in incidenti pericolosi: da qui la nascita dei sistemi Tecnologia V2V e Tecnologia V2I.

Con il primo sistema, due vetture che ne sono dotate riescono persino a interagire tra loro in modo da comunicare a chi guida, velocità, distanza e tanti dati dove la semplice visibilità della strada non lo portava, così è più difficile scontrarsi con altre auto. Inoltre se oggi ci si mette alla guida senza avere ottimi tempi di reazione, le nuove tecnologie sono in grado di fornire frenate assistite che in tanti casi hanno già salvato delle vite.

Il secondo sistema citato invece consente persino alla vettura di avere una sorta di comunicazione con semafori, segnali stradali, sistemi di riconoscimento del traffico, in modo da poter gestire al meglio i sistemi di flusso e riconoscere molto prima, territori con lavori in corso o criticità varie. Ormai infine, con tutti i sistemi in grado di proporre le “smart cities” è facile capire che la guida autonoma sarà sempre più presente nelle nostre automobili.

Impostazioni privacy