Tom Dumoulin, chi è? Oggi, Giro d’Italia, mezza maratona, vita privata

Tom Dumoulin è sicuramente un ciclista che è passato alla storia per la sua bravura e velocità. La tecnica con cui correva gli valse il soprannome di Farfalla di Maastricht.

Tom Dumoulin la carriera
Tom Dumoulin, chi è? (ANSA) Bicizen.it

Ci troviamo di fronte a un uomo che ha fatto la leggenda di questo sport grazie alla sua carica e alla voglia di dimostrare sempre qualcosa in più sulla pista.

Inoltre quello che stupiva era l’eleganza e l’agilità dei suoi movimenti che nel corso del tempo l’hanno fatto diventare un vero protagonista.

Tom Dumoulin, chi è?

Tom Dumoulin nasce a Maastricht l’11 novembre del 1990 ed è stato professionista dal 2012 al 2022. È stato specialista nelle salite grazie a una pedalata da passista-scalatore. In carriera ha raggiunto grandi risultati come la vittoria del Giro d’Italia nel 2017, tre tappe al Tour de France e due alla Vuelta a Espana.

Oggi

Tom Dumoulin cosa fa oggi?
Tom Dumoulin oggi (ANSA) Bicizen.it

Ma cosa fa oggi Tom Domoulin? Dopo il ritiro dal ciclismo, avvenuto molto presto anche a causa di numerosi infortuni, il ciclista è diventato commentatore per il canale pubblico NOS.

Inoltre da tempo si è anche unito a una società che produce un tipo di abbigliamento ciclistico eco-sostenibile. Ancora oggi si dedica anche ad aiutare i giovani portando in pista la sua esperienza e dimostrando un tenore fisico ancora molto importante sotto ogni punto di vista.

Giro d’Italia

Tom Dumoulin e il giro d'italia
Tom Dumoulin, Giro d’Italia (ANSA) Bicizen.it

Tom Dumoulin ha vinto il Giro d’Italia 2017 dimostrandosi personaggio di grandissima caratura nel mondo del ciclismo. Un grande anno anche perché in quel momento si è aggiudicato il titolo mondiale a cronometro.

La corsa che si disputa nel nostro paese è sicuramente quella dove ha dimostrato maggiormente le sue qualità, riuscendo a raggiungere dei risultati incredibili. Nel 2017 è riuscito a portare a casa la classifica generale, dimostrandosi un ciclista di grandissima affidabilità e tenuta.

Mezza maratona

Tom Dumoulin, la mezza maratona
Tom Dumoulin e la mezza maratona (ANSA) Bicizen.it

Lo scorso ottobre Tom Dumoulin ha disputato la mezza maratona di Amsterdam lanciandosi con personalità in un altro sport che porta a dover affrontare le cose in maniera molto diversa dal punto di vista della preparazione.

Come riportato da Tuttosport l’atleta ha specificato: Mi ero allenato per poter correre la gara in un’ora e un quarto però ho trovato un bel gruppo di atleti da poter seguire che andava davvero molto forte. Ora penso che non potrà camminare più per due settimane.

Questo episodio dimostra, se ce ne fosse bisogno, anche una volta il grande amore dell’ex ciclista per il mondo dello sport.

Vita privata

Dumoulin vita privata
La vita privata di Tom Dumoulin (ANSA) Bicizen.it

Tom Dumoulin è uno che non ha mai amato parlare nello specifico della sua vita personale, preferendo che si raccontasse della sua persona solo per quello che faceva in pista dove ha ottenuto risultati straordinari.

Sappiamo però che dal 2018 è sposato con Thanee van Hulst dopo che i due erano andati a convivere insieme nel 2015 a Kanne, poco lontano da Maastricht ma in un altro paese in Belgio. Della donna sappiamo poco se non che è figlia di un ex atleta dilettante che è stato dirigente tecnico del Velo Junior Nove.

Non sappiamo se la coppia abbia dei figli e che lavoro faccia la sua compagna di vita. Sappiamo però che è figlio di un biologo di nome John e di una preside di scuola di nome Erna.

Il ciclista ha sempre dimostrato un grande amore per il nostro paese dove molto spesso ama passare le sue vacanze, come ha specificato: “L‘amore per l’Italia è cresciuto nel corso degli anni, correndo spesso in questo paese. Quando partiamo per qualche giorno per un viaggio andiamo sempre in Italia e mai in Francia o Spagna. In Italia si respira cultura ovunque, è un paese bellissimo“.

 

Impostazioni privacy