Marco Pantani, film e canzoni sul Pirata: tutto quello che c’è da sapere

Marco Pantani è morto esattamente come oggi vent’anni fa. Il ciclista ha lasciato un enorme vuoto. Sono stati dedicati al Pirata numerosi film e anche tante canzoni splendide.

Film e canzoni su Pantani
Marco Pantani, film e canzoni dedicate a lui (ANSA) Bicizen.it

La storia dell’atleta è stata incredibilmente piena di successi ma anche di dolori, terminata a soli 34 anni per una tragica e inaccettabile morte. Ma cosa gli è stato dedicato dal punto di vista artistico?

Film e canzoni dedicati a Marco Pantani

Sulla storia di Marco Pantani si è detto e scritto moltissimo anche perché moltissimi hanno dimostrato uno straordinario affetto nei suoi confronti nei suoi momenti più difficili.

Sono tanti i personaggi importanti che hanno dimostrato affetto e grandissimo rispetto per una persona eccezionale volata via troppo presto.

Il Migliore

Il migliore, il film
Il migliore, il film di Marco Pantani (ANSA) Bicizen.it

Il film di Paolo Santolini è un documentario del 2021 che racconta per la prima volta un viaggio inedito all’interno della vita del Pirata. Vengono mostrati materiali di archivio, conversazioni intime con personaggi importanti e amici legati all’uomo.

Il film ha incassato 142mila euro nelle prime dodici settimane di programmazione, dimostrando la passione e l’affetto del pubblico nei suoi confronti.

Il Caso Pantani: l’omicidio di un campione

Film pantani
Il Caso Pantani (Youtube Plaion Pictures Italia) Bicizen.it

Questo film non è un documentario, ma un racconto straordinario firmato da Domenico Cioffi e uscito nel 2020. Racconta gli ultimi cinque anni di vita del campione con Marco Palvetti che interpreta il Pirata.

Nel cast troviamo anche Brenno Placido, Fabrizio Rongione, Francesco Pannofino e molti altri attori importanti. Si parte dalla sospensione al Giro d’Italia fino alla morte del grandissimo e indimenticabile atleta.

Pantani: Più alta. la vetta più dura è la caduta

Film Pantani
Pantani: Più alta. la vetta più dura è la caduta, film (Youtube CieloTv) Bicizen.it

È un docufilm di James Erskine che racconta sia la grande ascesa dell’atleta Marco Pantani che la successiva caduta. È uscito a dieci anni dalla morte del ciclista e fa emergere diverse situazioni interessanti e non sempre raccontate in maniera precisa da altri.

Sicuramente si tratta di un prodotto molto emozionante e pieno di motivi per ricordare una persona straordinaria.

Il Pirata: Marco Pantani

Film su Pantani
Il Pirata: Marco Pantani, film (Youtube Gaetano Affinito) Bicizen.it

Questo film è uscito solo per la televisione nel 2007 per la firma di Claudio Bonivento. Il Pirata è interpretato da un brillante e interessante Rolando Ravello che sicuramente riesce a calarsi nei panni dell’alteta.

Le vicende raccontate nel film sono quelle che arrivano dal libro Pantani. Un eroe tragico di Pier Bergonzi, Davide Cassani e Ivan Zazzaroni.

E mi alzo sui pedali degli Stadio

E mi alzo sui pedali è una splendida dedica degli Stadio a Marco Pantani. Il brano è contenuto nel disco Parole nel vento del 2007.

Canzoni Pantani
E mi alzo sui pedali, canzone su Marco Pantani (ANSA) Bicizen.it

La canzone fu inoltre la sigla per il film televisivo Il Pirata Marco Pantani trasmesso da Rai 1 nel 2007. Si tratta di un ricordo emozionante che fa affiorare il dolore che tutti abbiamo provato per la morte di Marco.

Prendi in mano i tuoi anni dei Litfiba

La canzone dei Litfiba è contenuta all’interno dell’album “Infinito” e tra i più importanti della band con Piero Pelù frontman.

Canzone su Pantani
Prendi in mano i tuoi anni canzone dei Litfiba su Pantani (ANSA) Bicizen.it

Proprio Piero sottolineò: “Il brano è dedicato a Marco Pantani. È la storia di un uomo che lotta contro il tempo e il conto degli anni”. Si tratta sicuramente di un ricordo molto emozionante e in grado di toccare il cuore a tantissime persone con il ritmo sempre rock che contraddistingueva questo straordinario artista.

Impostazioni privacy