Dalla+Cina+un+nuovo+super+SUV+con+una+particolarit%C3%A0%3A+sar%C3%A0+una+rivoluzione
bicizenit
/2024/02/18/dalla-cina-un-nuovo-super-suv-con-una-particolarita-sara-una-rivoluzione/amp/
News

Dalla Cina un nuovo super SUV con una particolarità: sarà una rivoluzione

Published by
Giorgio DAndrea

Il marchio cinese pensa al futuro e progetta una tecnologia rivoluzionaria: i dettagli ed i costi del nuovo modo di fruizione delle auto elettriche.

In un momento delicato per il mercato automobilistico, fortemente influenzato dai discorsi sulla sostenibilità ambientale e, ultimamente, dal tema degli incentivi governativi in tutta Europa, c’è un’azienda cinese che vuole provare ad approfittarne per sciare le classifiche.

Un Suv con una caratteristica unica – bicizen.it

Si tratta di NIO, una giovane azienda nata nel 2014 a Shanghai, che si è posta l’obiettivo di cambiare il ruolo e l’utilizzo delle auto elettriche sfruttando nuove tecnologie. Con il lancio previsto in Italia nel 2025, NIO presenta la nuova EL6, un Suv elettrico che combina la potenza di un motore elettrico con una tecnologia innovativa: la possibilità di sostituire la batteria.

Fin dalle prime linee estetiche l’auto risulta pulita ed elegante, un connubio perfetto con le tecnologie più avanzate. Le 10 telecamere e al LIDAR presente sul tettuccio, infatti, garantiscono la piena gestione del traffico visibile fino a 500 metri di distanza. Lunga 4,85 metri, larga 1,99 e alta 1,70, la NIO EL6 offre un abitacolo molto spazioso e un sistema di infotainment con l’assistente vocale e l’interazione intuitiva.

NEO EL6, motorizzazione e prezzi del nuovo gioiello cinese

Il costruttore cinese ha, ovviamente, lavorato tanto sulle prestazioni. La batteria agli ioni di litio, presente nelle due versioni da 75 e 100 kWh, genera 204 Cv con il motore anteriore e 285 Cv con quello posteriore, e garantisce oltre 500 km di autonomia.

Ecco la nuova NIO EL6, motorizzazione prezzi e tecnologie innovative (NIO Media Press) bicizen.it

Con una potenza massima dunque, di 489 Cv (360 kW), la NIO EL 6 è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi. Ma non finisce qui. Il fiore all’occhiello di NIO è la nuova tecnologia che consente il cambio batteria. Con questa soluzione innovativa sarà possibile sostituire la batteria dell’auto con una caricai soli 4 minuti presso una delle stazioni di ricarica NIO che saranno allestite in tutto il mondo.

Non è ancora chiaro il prezzo perchè in Italia dovrebbe diventare disponibile a partire dal 2025. In Germania, dove è già acquistabile, costa 60mila euro, a cui vanno sommati 11mila euro o 21mila euro per la batteria da 75 kWh o da 100 kWh. NIO ha poi studiato una soluzione interessante: il noleggio. Sarà possibile noleggiare la EL6 aò costo di 180 euro al mese per la versione da 75 kWh e 290 euro al mese per quella da 100 kWh.

Giorgio DAndrea

Recent Posts

Batosta per gli automobilisti, la novità è un guaio per tutti: vi mettono le mani nel portafogli

Riparare un'auto al giorno d'oggi costa molto più rispetto ad un anno fa, ed oggi…

11 ore ago

La Ducati ha perso parte del vantaggio? Pirro parla chiaro e fa una rivelazione su Marc Marquez

Per ben due gare di fila, tra Le Mans e Silverstone, la Ducati non è…

14 ore ago

Caos Hamilton-Ferrari, bocciatura definitiva: “Non ci sono mai riuscito”

Parole durissime che sanno di bocciatura completa per Hamilton e la Ferrari in questa stagione.…

20 ore ago

Tutta in carbonio e dal design spaziale: questa bici costa più di un’auto, è per pochissimi

Uno spettacolo di tecnologia ed estetica questa bici, che infatti costa più di un'auto. Ecco…

22 ore ago

Oltre 1.000 euro di sconto per queste moto: l’offerta da non perdere assolutamente

I modelli di moto in sconto extra in questo periodo sono in costante aumento, e…

1 giorno ago

MotoGP, l’Aprilia corre ai ripari: escogitate nuove soluzioni per battere la Ducati

Nei test di Aragon la Casa di Noale ha svelato nuovi componenti tecnici che potrebbe…

1 giorno ago